COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IN QUESTO NUMERO

DONATELLA SQUELLERIO
“Combustibili alternativi, l’innovazione è la soluzione”

In un contesto complesso come quello attuale, nel quale crisi è la parola che ricorre con maggiore frequenza, per raccontare una fetta di realtà legata al mondo dei combustibili proviamo a partire da alcuni numeri: quelli dei risultati raggiunti nel nostro Paese nel 2021 da una realtà come Liquigas, leader nella distribuzione di GPL e GNL con il 20 per cento della quota di mercato nazionale.

Ma ogni crisi ha sempre due facce ed è opportuno guardare all’altro lato della medaglia. Proprio da qui prende avvio la chiacchierata di Nuova Energia con Donatella Squellerio, direttore marketing, sviluppo e supporto vendite di Liquigas.


LEONARDO SANTI
“CER, esercizio di condivisione
non solo di energia”

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, il loro ruolo per contribuire a raggiungere i target ambientali e per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia. E le modalità di coinvolgimento degli operatori di mercato. Incontro con Leonardo Santi, direttore affari regolatori e istituzionali di E.ON.




 
RUBRICHE

+
SBANDATA CONTROLLATA

Il grande parco

Nonostante l’ostracismo nei suoi confronti, il parco automobilistico italiano continua a crescere ed è prossimo ai 40 milioni di unità, denotando una certa difficoltà a rinnovarsi. Una dinamica che potrebbe accentuarsi con l’avvento dell’auto elettrica. Gli italiani, più per bisogno che per passione, l’auto se la tengono finché possono. Nel 2021 l’età mediana delle vetture è arrivata a 12 anni e 2 mesi. Nel 2011 era di 8 anni e 6 mesi…

+
CODICI E SENTENZE

Rinnovabili e incentivi,
giudizio capovolto

Il Consiglio di Stato, sconfessando il TAR, ricorda al Gestore dei Servizi Energetici che non qualsiasi difformità dai regolamenti costituisce motivo per negare l’accesso agli incentivi degli impianti già iscritti a registro.
Dopo una sentenza che aveva (come molto spesso accade) confermato il diniego adottato dal GSE, il giudizio è stato capovolto...

 
IN BREVE

L’INTERVENTO
Un futuro elegante

La duplice emergenza climatica ed energetica impone scelte immediate ma figlie di una visione a lungo termine. Il settore elettrico italiano ha un piano per rendere il Paese più indipendente, sostenibile e competitivo.


SE DICO ENERGIA
Climate change, effetti sull’idroelettrico
(e non solo)

Parola d’ordine: diversificazione. Solo attraverso la disponibilità di un ampio ventaglio di impianti si possono sfruttare le caratteristiche peculiari di ciascuna risorsa e controbilanciare problemi di producibilità.
Il risk management nel settore elettrico.


L’ABC DELLA SAGGEZZA
Il metaverso che ci riporta giovani *

Se ognuno si creasse un gemello virtuale, come cambierebbe la sua vita? Potrebbe limitarsi a esaminare l’effetto di lasciarsi crescere la barba ma anche valutare possibili scenari prima di operare una scelta decisiva, risparmiando costi e tempi...


DALLA BORSA ELETTRICA
Gli indici IPEX
del II trimestre 2022*

La gestione dei flussi del gas rappresenta per il Cremlino un’arma strategica, gestita con il duplice obiettivo di mettere in difficoltà le economie occidentali e mantenere alti i prezzi e assicurarsi i finanziamenti per sostenere la guerra...

 
RINNOVABILI

Quando transizione fa rima
con partecipazione

Comunità energetiche rinnovabili basate sulla condivisione di energia e fondate su un concetto di prossimità. E quando diciamo fonti rinnovabili, le intendiamo nel loro complesso: soprattutto fotovoltaico ed eolico, ma non solo. Ad esempio, nel Pacchetto REPowerEU si incoraggia lo sviluppo di comunità energetiche basate sul biogas...





Mascari: “Fotovoltaico e attività
agronomica, connubio possibile”

Operatore industriale presente in Italia dal 2019, dopo significativi investimenti nelle regioni meridionali Lightsource bp si affaccia al Centro-Nord. Obiettivo? Diversificare geograficamente il portafoglio e accrescere la partecipazione nel mercato del fotovoltaico. Che può convivere con l’attività agricola.

 
MERCATI



Passante: “Il nostro ruolo?
Connettere la produzione
con i nuovi consumatori”

Dal tradizionale mercato delle reti verso la connessione di nuovi utilizzatori energivori - data center e trasporti - intercettando tutti gli ambiti in cui l’elettricità può avere un peso. Oltre cent’anni di esperienza nel trasporto e nella interconnessione: il percorso di Hitachi Energy in Italia.



 
© 2005 – 2022 www.nuova-energia.com