COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Abstract

Un progetto per salvare il "fiume madre"

Nell’ambito del programma ASIA-Link è stato lanciato dalla Commissione europea il progetto Ninfee (New Interuniversity Network for Energy and Environment), promosso dall’Università di Roma La Sapienza, dall’Università svedese di Lund e dall’Università cinese di Nanjing (Nanchino). Ninfee (www.ninfee.net) ha previsto l’organizzazione di un master in Management dell’energia e dell’ambiente per gli studenti
dell’ultimo anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria energetica, presso la Southeast University di Nanjing e la Xi’an Jaotong University. I migliori studenti hanno vinto un soggiorno-studio di un mese, alcuni a Roma (sono qui proprio ad ottobre) altri all’Iiiee di Lund, al fine di completare la tesi di master. Il filone di ricerca che origina le tesi è l’analisi del sistema energetico della provincia di Jiangsu con un modello Markal Times appositamente sviluppato. Data l’expertise nel settore, lo scorso aprile sono stato incaricato di tenere un ciclo di lezioni a Nanjing, dove sono tornato volentieri dopo l’appassionante esperienza didattica del 2004 (vedi Nuova Energia n. 2/2004, pagina 34).Ho trovato la città profondamente cambiata,non solo perché un bell’appartamento da 100 metri quadri in centro costa 100.000 euro contro i 30.000 del 2004 (ne avessi comprato uno…) ma anche perché, come è ben immaginabile, l’esplosione della big-city è stata notevole e stranamente ha avuto punte di buon gusto.
Tra le città della Cina che ho visitato Nanjing resta quella più affascinante, perché in qualche modo è ancora semplice, storica, del tutto priva di occidentali e quasi a misura d’uomo (giudizio avventato, lo so).
E poi… in mezzo scorre il fiume. Il Fiume Azzurro e i suoi affluenti, con un certo fascino tutto cinese ma anche con acque di dubbia limpidezza. E poiché il fine del Master Ninfee è la formazione dei neo-ingegneri alla sostenibilità ambientale, è con vero piacere che introduco il “pezzo” della brava studentessa Li Xuan ()che ha condotto una interessante ricerca non già sull’energia (semel in anno …) bensì sull’acqua. Cara Li Xuan, a te la parola, con l’augurio che dopo il nostro incontro accademico la tua vita professionale serva a migliorare un pochino la qualità ambientale del futuro cinese, che poi è il nostro futuro.

Federico Santi


torna all'articolo
 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com