COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Abstract in italiano

The European Energy Policy: new challenges

Ci sono elevate probabilità che le riserve di idrocarburi vengano abbandonate ben prima di essere esaurite. Quindi il vero motore del cambiamento non sarà (solo) la scarsità o la pressione della domanda sull'offerta.
Il nodo cruciale è l’uso razionale ed efficiente delle risorse energetiche.
Jacques Percebois, professore di scienze economiche presso l’Università di Montpellier I in Francia, presenta in questo paper alcune riflessioni molto articolate sulla politica energetica europea. Tema al quale Nuova Energia ha da sempre dato ampio spazio a partire dai primi numeri.
Un mercato dell’energia più competitivo, la sicurezza degli approvvigionamenti e l'attuazione di politiche di collaborazione sono i tre obiettivi considerati strategici da tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Ciascuno, però, attribuisce a queste tre priorità pesi differenti.
Come è possibile, dunque, favorire il perseguimento di una politica davvero comune, partendo dalle diversità di ogni singolo stato?
La risposta prende forma attraverso una serie di importanti riflessioni su liberalizzazione, nucleare, energie rinnovabili, risparmio energetico.

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com