COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Dell’importanza del gas nelle decisioni d’investimento in rinnovabili Stampa E-mail

Dell’importanza del gas
nelle decisioni d’investimento in rinnovabili

di Andrea Zaghi / senior advisor Afry Management Consulting

NONOSTANTE UN QUADRO DI SVILUPPO DEL SETTORE ELETTRICO SEMPRE PIÙ VERDE, IL GAS NATURALE RIMARRÀ UN PROTAGONISTA SUI MERCATI SPOT ANCORA PER MOLTO TEMPO. E SE NEL LUNGO PERIODO CI SI POTREBBE ATTENDERE UNA MARGINALIZZAZIONE DEL SUO RUOLO, IN REALTÀ IL QUADRO È PIÙ COMPLESSO. COSA ACCADRÀ? LO SCENARIO DI AFRY

Il quadro di sviluppo del settore elettrico nei prossimi decenni assumerà una tonalità sempre più verde, in linea con la necessità di contrastare il cambiamento climatico che sta seriamente danneggiando l’ambiente e l’economia globali. Il ruolo delle fonti rinnovabili nel mix di generazione elettrico è destinato a diventare preponderante, rispetto a quello di qualsiasi altra tecnologia esistente, come gas, carbone e nucleare.

Ad oggi poca luce è stata fatta su quali driver governeranno la fissazione del prezzo elettrico, in particolare sui mercati spot, un benchmark di riferimento sia per le decisioni di investimento in nuovi impianti rinnovabili sia per i sempre più diffusi Power Purchase Agreement (PPA). Ebbene, la notizia è che il gas sarà un protagonista di questi mercati ancora per molto tempo.

Il prezzo internazionale del gas non solo ha determinato quello italiano wholesale dell’elettricità (Prezzo Unico Nazionale, PUN) negli ultimi anni ma continuerà a farlo, direttamente o indirettamente, anche nei prossimi decenni. Nel breve periodo tale affermazione è diretta conseguenza del fatto che i fondamentali di mercato non saranno molto diversi dagli attuali.

Le rinnovabili non hanno ancora raggiunto percentuali elevate nel mix elettrico, tali da spiazzare la produzione termoelettrica a gas, e occorreranno ancora alcuni anni affinché le tante semplificazioni autorizzative introdotte dagli ultimi Governi permettano al settore di spiccare il volo.

Viceversa, nel lungo periodo la quantità di energia offerta da impianti fotovoltaici ed eolici diventerà largamente maggioritaria e quindi ci si potrebbe attendere una marginalizzazione del ruolo del gas anche nella formazione dei prezzi di mercato. In realtà il quadro è più complesso. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà in base al nostro modello di previsione BID-3.[...]

PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com