COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
La transizione energetica non è un puzzle impossibile! Stampa E-mail

La transizione energetica
non è un puzzle impossibile!

di Agostino Re Rebaudengo / Presidente di Elettricità Futura

UNA CONFERMA È ARRIVATA ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA DI ELETTRICITÀ FUTURA, UNA GIORNATA DAVVERO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA ENERGETICA NAZIONALE, COME DIMOSTRANO GLI INTERVENTI IN PRESENZA DEL MINISTRO PICHETTO FRATIN E DEL MINISTRO SANGIULIANO

Possiamo anche arrivare a superare gli obiettivi del Piano elettrico 2030, ed è possibile trovare un punto di incontro tra la tutela del Paesaggio e del Patrimonio artistico e culturale e la transizione energetica.

In estrema sintesi, sono questi i due messaggi lanciati rispettivamente da Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
e da Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, all’Assemblea pubblica di Elettricità Futura L’energia delle Regioni e dei Comuni per la sicurezza dell’Italia che si è svolta a Roma lo scorso 16 novembre.

È possibile trovare un punto di incontro tra la tutela del patrimonio artistico e culturale dell’Italia, il più grande al mondo, e la transizione energetica, una priorità per contrastare l’emergenza climatica e aumentare la sicurezza energetica. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, nel suo intervento in Assemblea ha portato ad esempio il progetto di efficienza energetica, riqualificazione e valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La transizione energetica è un dato ontologico della nostra realtà, è una sfida che noi non possiamo non raccogliere, e in questo ambito, è auspicabile che il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica collaborino con buonsenso e razionalità nel governare la transizione.

Il Ministro Gilberto Pichetto Fratin ha sottolineato che la presenza all’Assemblea pubblica di Elettricità Futura di due ministeri con competenze differenti dimostra l’importanza di un lavorare in sinergia nell’interesse del Paese. La decarbonizzazione a livello mondiale è il tema e la transizione energetica è una grande occasione per l’Italia. Non è la sfida di Elettricità Futura o di una parte di un settore dell’energia o di un dicastero, è la sfida del Paese. Il Piano Nazionale Energia e Clima pone obiettivi in linea con il Piano elettrico 2030 di Elettricità Futura che prevede 143 GW di potenza rinnovabile installata, un traguardo che auspicabilmente potrà anche essere superato.

Elettricità Futura ha posto al centro dell’Assemblea pubblica 2023 le priorità più rilevanti del nostro Paese: aumentare l’indipendenza e la sicurezza energetica nazionale, ridurre i rischi geopolitici e i costi dell’energia, assicurare forniture sostenibili a beneficio della competitività industriale, della crescita economica e della stabilità finanziaria dell’Italia.
[...]

PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com