COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Amort: "L’Alto Adige esempio virtuoso nella sostenibilità" Stampa E-mail

Amort: “L’Alto Adige esempio virtuoso
nella sostenibilità”

di Paola Sesti

UN’AZIENDA RESILIENTE, IN GRADO DI FAR FRONTE AI NUOVI SCENARI E CHE SI IMPEGNA A GARANTIRE APPROVVIGIONAMENTI SICURI, EFFICIENTI E SOSTENIBILI, NONCHÉ LA MASSIMA SICUREZZA NEGLI IMPIANTI: LA VISION 2031 E IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2027 DI ALPERIA

Con 3,6 miliardi di fatturato nel 2022 Alperia è un’azienda che riesce a coniugare una gestione efficace delle problematiche di impatto ambientale con gli obiettivi di crescita. L’aumento dei prezzi ha inciso fortemente sul fatturato del 2022 e messo in seria difficoltà moltissime realtà del territorio.

“Nonostante le circostanze, la sostenibilità resta al centro della nostra strategia ed è il driver fondamentale per il nostro sviluppo in ogni aspetto del business”. Esordisce così Luis Amort, direttore generale di Alperia, avviandosi a commentare i due documenti approvati nel 2022 proprio per ancorare questa strategia: la Vision 2031 e il Piano Industriale 2023-2027.


Come si fa strategia all’interno di una grande impresa?
Abbiamo redatto entrambi i documenti partendo da una valutazione dei trend in atto e da un’analisi dell’evoluzione del mercato. A seguire, abbiamo valutato i principali rischi per Alperia e il nostro posizionamento prospettico. Abbiamo integrato i principi dello sviluppo sostenibile nella strategia d’impresa definendo a quali SDG fissati dalle Nazioni Unite vogliamo e possiamo contribuire nell’ambito della nostra attività, in un determinato periodo di tempo e secondo determinati indicatori.

Quali sono i pilastri che definiscono missioni e impatti delle attività di Alperia nel lungo periodo?
I capisaldi della strategia di crescita sono due: la sostenibilità e il posizionamento integrato lungo l’energy value chain. Ci poniamo gli ambiziosi obiettivi di tagliare del 70 per cento le emissioni rispetto ai valori 2021 e raggiungere il Net Zero entro il 2040, tagliando il 90 per cento delle emissioni e sviluppando progetti di compensazione in linea con la Science Based Target Initiative.[...]


PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com