COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Industria, la strada per la transizione passa per la digitalizzazione Stampa E-mail

Industria, la strada per la transizione
passa per la digitalizzazione

di Marco Borgarello, Francesca Bazzocchi, Stefano Moscarelli / RSE

È POSSIBILE (E CONVENIENTE) CONIUGARE NEL MONDO INDUSTRIALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITÀ? TEMATICA PARTICOLARMENTE ATTUALE, DATO CHE LA MANUTENZIONE PREDITTIVA, IL MONITORAGGIO E L’AUTOMAZIONE, SONO E COSTITUIRANNO SEMPRE PIÙ I PARADIGMI DEL FUTURO SISTEMA PRODUTTIVO NAZIONALE. L’ANALISI DI RSE

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico ha presentato nel mese di giugno 2023, presso la sede di Confindustria in occasione del Consiglio centrale della Piccola Industria, l’ultimo volume della collana RSEview, dal titolo Digitalizzazione e ottimizzazione delle risorse: casi studio. L’obiettivo dello studio è rispondere alla domanda: è possibile (e conveniente) coniugare nel mondo industriale innovazione tecnologica e sostenibilità?

Tematica particolarmente attuale, dato che l’ottimizzazione, la manutenzione predittiva, il monitoraggio o l’automazione, anche grazie al sostegno dato dal Piano Transizione 4.0 e dai fondi del PNRR, sono e costituiranno sempre più i paradigmi del futuro sistema produttivo nazionale.

L’elevata volatilità dei prezzi dell’energia osservata nell’ultimo periodo, la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, i sempre più stringenti obiettivi di sostenibilità definiti dagli impegni per la lotta ai cambiamenti climatici, hanno indotto il mondo industriale a una profonda riflessione su come gestire l’attuale criticità e come pianificare una visione prospettica di sviluppo.

La strada da intraprendere prevede l’avvio di un significativo cambiamento all’interno delle aziende, in termini di revisione dei processi, logiche produttive e nuove competenze, in linea con quanto indicato dalle politiche per la transizione energetica, che scommettono sul possibile connubio tra efficienza, sostenibilità, competitività e inclusione sociale.

È un impegno difficile, ma che trova un largo consenso da parte delle istituzioni europee e nazionali che hanno complessivamente messo a disposizione, tramite piani pubblici di incentivi e agevolazioni, una importante somma di risorse: è un’opportunità significativa per le imprese per poter rafforzare i propri piani di sviluppo in prodotti e processi sostenibili.

Leggendo i dati pubblicati dalle istituzioni sui finanziamenti erogati alle imprese nell’ambito dei diversi meccanismi di innovazione tecnologica e digitalizzazione, ne emerge un quadro di successo, con una significativa partecipazione delle imprese in termini di numero di adesioni e di volumi di investimenti fatti.[...]


PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com