COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Reti e digitalizzazione, il futuro è adesso Stampa E-mail

Reti e digitalizzazione, il futuro è adesso

di Massimo Ventura

IL PASSAGGIO DA UN MODELLO DI GENERAZIONE CENTRALIZZATO E ALTAMENTE PROGRAMMABILE A UNA GENERAZIONE DISTRIBUITA E VARIABILE NECESSITA DI TECNOLOGIE E STRUMENTI DIGITALI PER GESTIRE RETI E INTERCONNESSIONI. LE SOLUZIONI DI HITACHI ENERGY

Il contrasto ai cambiamenti climatici e la conseguente decarbonizzazione stanno trasformando l’intero sistema energetico, che va verso un futuro sempre più elettrificato. Le stime degli analisti prevedono, infatti, che la domanda globale di elettricità passerà da una quota attuale del 20 per cento sul totale di energia a oltre il 40 per cento entro il 2050.

Un consumo più che raddoppiato che porta con sé nuove sfide da affrontare
e la ricerca di nuove soluzioni - che vanno dalla connessione all’integrazione e all’accumulo - per rendere sicuro e flessibile il sistema elettrico. I carichi e le fonti stanno cambiando: servono strumenti in grado di permettere alle reti di adattarsi all’evoluzione della produzione e della domanda energetica.

Con l’aumentato apporto delle fonti di energia rinnovabile - caratterizzate da elevata variabilità, bassa prevedibilità e da una produzione locale - si passa da un modello di generazione centralizzato e altamente programmabile a una generazione distribuita e variabile. La rete si trova così a dover gestire diversamente i carichi di punta, ottimizzando la potenza richiesta.
Sono quindi necessari strumenti che permettano la prevedibilità della generazione, la gestione delle risorse, la velocità e l’integrazione, l’utilizzo dei sistemi di accumulo. La generazione rinnovabile crea un complesso «sistema di sistemi » che deve essere integrato, rendendo di fondamentale importanza l’adeguatezza della rete di trasmissione e le interconnessioni.

Le soluzioni digitali rappresentano gli strumenti per gestire questa crescente complessità e per utilizzare in modo proattivo l’enorme mole di dati.
“La digitalizzazione - spiega Bruno Melles, managing director del settore Transformers di Hitachi Energy - è l’unico modo per fornire la visibilità e l’agilità necessarie per consentire decisioni rapide basate sui dati. In particolare, la digitalizzazione dei trasformatori è importante per il loro ruolo nel rendere le reti elettriche efficienti, affidabili e sicure, gestire la qualità dell’energia e il controllo dei flussi”.[...]

PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com