COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Cinque passi nell’efficienza Stampa E-mail

Cinque passi nell’efficienza

di Massimo Ventura

MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, LA BIENNALE DELL’IMPIANTISTICA CIVILE E INDUSTRIALE, TORNA IN PRESENZA. LE NOVITÀ DEL SETTORE PRESENTATE IN UN PERCORSO STRUTTURATO IN CINQUE AREE TEMATICHE

La scelta della location non è stata casuale. La presentazione ufficiale della prossima edizione di MCE Mostra Convegno Expocomfort ha avuto infatti come cornice la Triennale di Milano, luogo suggestivo e iconico per tutto quanto è di anticipazione al futuro. E Mostra Convegno Expocomfort rappresenta tutto questo, oltre a essere uno degli appuntamenti più attesi sulle tematiche di caldo, freddo, acqua ed energia. Tutti elementi legati tra loro dal tema dell’efficienza e della sostenibilità.

Giunta alla 42a edizione, MCE si conferma un appuntamento fondamentale per fare networking. Lo testimoniano i dati, pur parziali e lontani dall’essere definitivi, che vedono il 90 per cento degli spazi espositivi già occupati, con il 43 per cento degli espositori che raggiungeranno Rho FieraMilano dall’estero. Un’edizione che Reed Exhibitions Italia, organizzatore della manifestazione, ha deciso di declinare comunque in modalità ibrida, mantenendo quella piattaforma virtuale sperimentata con MCE Live+Digital di marzo 2021 che darà la possibilità di partecipare anche a distanza, con una sezione marketplace dedicata per favorire l’interazione tra espositore e visitatore.

“La pandemia - ha dichiarato Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia - è stata un’occasione per toccare con mano quanto importanti siano le proposte in presenza, ma è stata anche il momento che ci ha permesso di introdurre e sperimentare nuovi formati digitali. Tutte le rilevazioni fotografano un settore dove risulta vincente la scelta di sviluppare eventi ibridi, che integrano e combinano in modo diverso proposte on life e on line. Una tendenza che sembra destinata a consolidarsi e diventare il modello anche per il futuro. I servizi e la formula di utilizzo che hanno suscitato interesse nell’edizione speciale del 2021 si sono arricchiti di nuove possibilità, come la registrazione unica, che consente l’accesso all’area espositiva così come all’evento digitale”.

La prossima edizione sarà quindi l’occasione per toccare con mano novità e applicazioni di un settore, quello dell’impiantistica civile e industriale, che è parte integrante nel processo di transizione ecologica e che sta registrando un trend positivo anche a livello di esportazioni. Strutturata in 5 aree tematiche - Indoor Climate, Water Solutions, Plant Technologies, That’s Smart e Biomass Innovation - MCE 2022 sarà caratterizzata da un ricco programma di convegni, workshop ed eventi per approfondire le tematiche e le potenzialità di sviluppo di un settore fondamentale per la ripresa economica del nostro Paese e per la sua competitività. Oltre, ovviamente, ai numerosi seminari atti a garantire un continuo approfondimento tecnico e normativo.

“Il comparto idrotermosanitario - ha sottolineato Marco Nocivelli, presidente ANIMA Confindustria, nel suo intervento alla conferenza di presentazione - sta vivendo un periodo particolarmente positivo, spinto dalle incentivazioni e dalle nuove richieste di abbattimento delle emissioni. Come ANIMA siamo soddisfatti per i bonus edilizi che stanno promuovendo tecnologie sempre più efficienti, ma continuiamo a ribadire la necessità di snellire le pratiche e di rendere i piani di incentivazione strutturati su un arco temporale di almeno 3-4 anni, per permettere a tutta la filiera di garantire i lavori in tempi ragionevoli”.

Le stime per il 2021 prevedono una crescita potenziale per il settore di oltre il 20 per cento, con un valore di oltre 12 miliardi di euro e con un +19,6 per cento per quanto riguarda l’export, con valori intorno a 7,5 miliardi di euro e scambi maggiori delle previsioni pre-Covid. L’appuntamento di marzo 2022, che vedrà la Turchia come Paese ospite, è stato anticipato da una serie di roadshow virtuali in Sud America, nel Sud-Est Asiatico e nel Nord America, mentre nel 2022 saranno Londra e Parigi a ospitare due importanti appuntamenti di presentazione della manifestazione.

Mostra Convegno Expocomfort
Milano 28 giugno - 1 luglio 2022
www.mcexpocomfort.it

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com