COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Transizione? Sì, attraverso innovazione e collaborazione Stampa E-mail

Transizione? Sì, attraverso
innovazione e collaborazione

di Massimo Ventura

L’IMPEGNO DI HITACHI ENERGY, PER PROMUOVERE UN FUTURO SOSTENIBILE PER TUTTI E UN SISTEMA ENERGETICO GLOBALE PIÙ SOLIDO, AFFIDABILE E INTELLIGENTE

Con il comunicato del 1° luglio 2021, Hitachi ABB Power Grids annunciava la propria evoluzione in Hitachi Energy, aumentando l’impegno per un futuro sostenibile e per un sistema energetico globale più solido, più affidabile e più intelligente. Un cambio di nome che riflette il panorama energetico in rapida e costante evoluzione.

“Il contesto nel quale operiamo continua a evolversi rapidamente, e così anche noi”, ha dichiarato Claudio Facchin, amministratore delegato di Hitachi Energy. “Con il nuovo nome ampliamo il nostro impegno per creare valore economico, ambientale e sociale per i clienti, le nostre persone e la società intera. Anche il 2021 è stato impegnativo per tutti, ma guardiamo avanti con ottimismo. Sono orgoglioso dei nostri talenti disseminati in 90 Paesi e, grazie a passione autentica, profondo senso di responsabilità e cultura della diversità e dell’inclusione, continuiamo il nostro viaggio”.
Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti dei nostri tempi e il percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette richiede massicci investimenti nelle infrastrutture. Stando al rapporto Net Zero by 2050 della IEA, al 2030 l’economia mondiale vedrà tassi di crescita del 40 per cento, ma sarà necessaria una riduzione dei consumi energetici del 7 per cento per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni al 2050. Per quella data, l’elettricità rappresenterà il 50 per cento del consumo energetico globale, il 20 per cento in più rispetto a oggi. Una transizione energetica equa e sostenibile è al centro di questa sfida globale.

“Entro il 2050 la domanda globale di elettrificazione sarà quasi raddoppiata e l’elettricità diventerà la spina dorsale di tutto il sistema energetico” continua Facchin. “In Hitachi Energy siamo stati pionieri in molte delle tecnologie necessarie a promuovere un futuro energetico sostenibile e ci impegniamo a spingere la frontiera dell’innovazione sempre più in là. Ci sono molte strade che portano alla neutralità carbonica. Per affrontare questa sfida, che richiederà impegno e collaborazione, facciamo crescere team globali che nella loro diversità consentono di farci onorare la promessa di un futuro carbon neutral”.
Hitachi Energy da oltre un secolo contribuisce alla fornitura di energia elettrica grazie a tecnologie che vanno dall’HVDC – grazie a cui è possibile trasmettere in modo efficiente grandi quantità di energia con perdite minime su lunghe distanze, riducendo al contempo le emissioni – alla fornitura di microgrid e soluzioni di accumulo, insieme a sistemi di controllo all’avanguardia.[...]

PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO, ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com