COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Come sarà la mobilità di domani? È scritto nei brevetti Stampa E-mail

Come sarà la mobilità di domani?
È scritto nei brevetti

di Giusy Massaro, Research Fellow e di Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E


ATTRAVERSO L’ANALISI DEI DATI PIÙ RECENTI DISPONIBILI RELATIVI AI BREVETTI PRESENTATI NEL 2019 E I DATI PRELIMINARI PER IL 2020 NEL CONTESTO INTERNAZIONALE, UNA PANORAMICA DELLA PRODUZIONE DELLE PRINCIPALI TECNOLOGIE ELETTRICHE APPLICATE AI TRASPORTI

Non solo in Europa ma nel mondo intero notevole e diffuso, sospinto da normative con vincoli sempre più stringenti, è lo sforzo per decarbonizzare il settore dei trasporti. Gli incrementi di efficienza riguardano tutte le tipologie di veicoli con qualsivoglia motorizzazione.

Di seguito tuttavia proveremo a offrire una panoramica della produzione delle principali tecnologie elettriche applicate ai trasporti, attraverso i dati più recenti disponibili. Questo perché, anche se non è detto che una mobilità più sostenibile debba necessariamente basarsi su tecnologie che utilizzano energia elettrica, è altrettanto vero che negli anni a venire il peso dell’elettro-mobilità è destinato ad aumentare in maniera significativa.

Sono stati analizzati i dati relativi ai brevetti presentati nel 2019 e i dati preliminari per il 2020. Il contesto di riferimento è quello internazionale, in modo da avere la possibilità di valutare la situazione italiana mediante un approccio comparativo. L’analisi è stata effettuata prendendo in considerazione i seguenti settori:

  1. veicoli ibridi (CPC - Cooperative Patent Classification Y02T10/62);
  2. veicoli elettrici plug-in (CPC Y02T90/14);
  3. energy storage (CPC Y02T10/70);
  4. stazioni di ricarica (CPC Y02T90/12);
  5. tecnologie a idrogeno (incluse fuel cell) (CPC Y02T90/40).

È stata interrogata la banca dati dell’EPO (European Patent Office) e per ciascuno dei settori indicati sono stati catalogati i brevetti... [...]


PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO ABBONATI ALLA RIVISTA

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA

 
© 2005 – 2021 www.nuova-energia.com