COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Anche la spazzatura insegna Stampa E-mail

Anche la spazzatura insegna

di LUCIANO MARIA GANDINI Visita il profilo LinkedIn


Il magico mondo dei cartoni animati, negli anni, ha “antropoformizzato” praticamente tutto. Paperi che parlano e che camminano in posizione verticale...


... pesci che si perdono, trenini che sbuffano ma per lamentarsi, macchinine che si innamorano, camioncini che diventano amici, robot che provano sentimenti umani, piatti, bicchieri e candelabri che cercano di far innamorare belle e bestie. Nessuno aveva ancora pensato di dare sembianze fisiche e psicologiche umane alla spazzatura, anzi a ogni singolo oggetto che buttiamo nel bidone, magari dimenticandoci anche di differenziarlo al meglio (molto male!).

Chi ha buttato il cuore, anzi la scatoletta, oltre l’ostacolo è tra l’altro italiano. È passato nelle sale cinematografiche – in uno dei momenti più complessi per lanciare un film, quasi un gesto eroico – una delle più grandi opere di educazione ambientale degli ultimi anni. Ovviamente, non solo: il film ha diversi livelli di lettura e riesce a fare della spazzatura anche una filosofia di vita: “Accettiamo la nostra spazzaturezza” è una delle battute dei protagonisti che potrebbe anche diventare un modo di dire.

“La spazzatura di qualcuno è il tesoro di qualcun altro” è un’altra frase efficace messa nella bocca di uno dei rifiuti del film. D’altronde quale genitore non ha “salvato” dalla propria spazzatura tappi di bottiglie, rotoli di carta igienica, carta da giornali, confezioni di cartone di qualsiasi forma o dimensione, per mettersi al tavolo con i propri figli, armati di colla stick e forbici dalla punta arrotondata, e fare qualche “lavoretto” o per cercare di soddisfare curiose “liste della spesa” richieste dalle maestre, magari con un giorno scarso di preavviso?

Il lungometraggio animato vuole uscire dal mondo della didattica e stare saldamente in quello della fantasia: una scelta efficace, anche se c’è da aspettarsi che diventerà uno dei cartoni animati più proiettati nelle scuole elementari del Paese e non solo. Un altro ingrediente del film è la notte, da sempre un momento magico ma anche fonte di qualche preoccupazione. [...]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com