COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
The final countdown (Europe) Stampa E-mail

The final countdown (Europe)

di FRANCESCO LEPRE Visita il profilo LinkedIn


Play

Facciamo un salto nel passato. Torniamo a metà degli anni ‘80. Band costituite da chili e chili di capelli e pantaloni di pelle, indossati sotto petti nudi di chitarristi eccentrici e batteristi sgocciolanti di sudore. Che tempi!


Ho scelto gli
Europe per due motivi: il nome della band è evocativo (e tanto di moda in questi giorni) e la canzone che li ha incoronati imperatori della musica rock di quegli anni ha un titolo accattivante e un testo più che mai calzante ai temi che stiamo vivendo: The final countdown.
Ok, ok ragazzi. Proviamo a ripartire. Ma che botta! Comunque, proviamo a ripartire. Quante volte abbiamo cominciato il conto alla rovescia per la Fase 2 nel corso delle settimane di marzo e aprile?

Un’inesorabile discesa dei consumi energetici ha accompagnato il rallentamento del nostro Paese. Un crollo dei prezzi che ci ha lasciato storditi. Una caduta che per la verità era già cominciata mesi fa (circa -20 euro/MWh a gennaio e oltre 18 euro/MWh a febbraio). Poi ad aprile i segni del
lockdown si sono mostrati in tutti i suoi effetti: circa -30 euro/MWh e consumi crollati quasi del 18 per cento. Cosa ci attenderà? Quali saranno gli effetti di questa pandemia?

Forse davvero dovremmo cogliere quello che di buono ci potrebbe essere anche in una situazione così drammatica.
Andrà tutto bene, il motto di queste settimane di clausura. Ma al di là dei ritornelli a volte stucchevolmente ottimisti, non si sa e non si riesce neanche a intravvedere quanto tutto sia davvero andato bene.

Forse andrebbe chiesto a chi ha chiuso la propria attività e guarda al futuro con incertezza e preoccupazione; o bisognerebbe domandarlo ai familiari di qualche centinaio di migliaia di persone che non ha fatto ritorno a casa da questa guerra virale. Una guerra che non abbiamo ancora vinto e che tanto meno è finita. Forse tutto tutto tutto non è andato bene…
[...]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com