COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
E-world 2020 sempre più green Stampa E-mail

E-world 2020 sempre più green

di PAOLO GHELFI


L’annuale fiera “E-world energy & water”, che si è tenuta a Essen nel mese di febbraio, da alcune edizioni si presenta come la vetrina europea dell’innovazione in campo ambientale, proponendo soluzioni sempre più orientate alla transizione energetica.

La manifestazione, al suo ventesimo anno, ha attirato oltre 25.000 visitatori, tra grandi gruppi multiutility e piccole società di ricerca e sviluppo, confermando così un importante trend di crescita nell’interesse per questo mercato in continuo divenire e trasformazione, sia per la parte di generazione dell’energia che per la sua gestione e utilizzo. L’innovazione tecnologica è stata, infatti, l’elemento caratterizzante degli allestimenti e nelle presentazioni di prodotti e servizi da parte degli 800 espositori.

Da alcuni anni le novità non si sono trovate solo nei padiglioni dedicati alle start-up, ma anche negli stand dei big del settore con progetti sempre più orientati all’efficienza e alla mobilità sostenibile, presentandosi così al mercato nella loro veste più
green. La tedesca Innogy ha proposto nell’ambito dei servizi alla mobilità elettrica un’interessante soluzione per la gestione automatizzata della ricarica per parchi di vetture.

La tecnologia, sviluppata insieme al dipartimento di meccatronica dell’Università di Duisburg-Essen, si compone di un braccio robotico che aggancia in automatico il cavo alla presa della vettura mantenendola connessa per il tempo necessario a ricaricare l’energia per il viaggio che si sarà precedentemente programmato. Un sistema di sensori rileva infatti la targa, associando l’automezzo ai dati del percorso che saranno stati caricati nella piattaforma online. In tal modo si potrà gestire in sequenza la ricarica di varie vetture ottimizzando la gestione del punto di prelievo di energia.
[...]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com