Gas serra: una norma ISO per "gestire" le emissioni |
|
|
di Pierangelo Andreini
Lo scorso primo marzo è stata pubblicata la norma ISO 14064 sulla gestione delle emissioni di gas serra. Si tratta di uno strumento di riferimento a livello internazionale per una coerente applicazione dei processi di misura, controllo e riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Entrando nel dettaglio, si può subito apprezzare la portata di questa notizia.
La necessità, per molti Paesi obbligatoria, di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ha importanti implicazioni politiche e finanziarie, oltre che tecniche e ambientali.
Per questa ragione, garantire l’attendibilità delle procedure di quantificazione e rendicontazione delle emissioni da parte delle imprese è di vitale importanza. Le ISO 14064 erano dunque molto attese, in quanto introducono un quadro unitario di regole di riferimento per la quantificazione e il controllo delle emissioni di gas serra e costituiscono un pratico ausilio per istituzioni e mercato nei processi di misura, gestione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. [...]
L'articolo completo non è disponibile on-line.
Potete ricevere una copia della rivista contattando l'ufficio abbonamenti:
telefono: 02 3659 7125 e-mail:
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo
|
|