COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Testing e certificazione: CESI diventa leader mondiale Stampa E-mail

Testing e certificazione:
CESI diventa leader mondiale

di MATTEO CODAZZI / amministratore delegato CESI Visita il profilo LinkedIn


Stiamo vivendo una fase in cui il settore energetico, nel mondo, sta cambiando in modo repentino e sostanziale, come non accadeva da più di un secolo.

Mi riferisco all’utilizzo dell’energia rinnovabile, alla digitalizzazione sempre più diffusa delle reti, al bisogno di prevenire o mitigare in modo efficace i potenziali effetti provocati dai fenomeni atmosferici estremi. In questo scenario, si sta sempre più affermando un notevole bisogno di maggiore affidabilità e resilienza dei sistemi elettrici nel loro complesso, che si tratti di reti o singoli loro componenti.

Per raggiungere una resilienza sempre maggiore è necessario superare paradigmi consolidati sia nella progettazione che nella gestione dei sistemi stessi. Sarà sempre più importante, in tal senso, il ruolo di chi dovrà garantirne l’efficacia e l’affidabilità attraverso la sperimentazione, il testing, l’ispezione e la certificazione. Il mestiere che CESI e KEMA svolgono da decenni.

L’acquisizione di KEMA da parte CESI, il cui completamento avverrà entro la fine del 2019, comprende le attività di testing, ispezione e certificazione di alta potenza e alta tensione svolte presso i siti di Arnhem (Paesi Bassi), Praga (Repubblica Ceca), e Chalfont (USA). L’acquisizione di tali siti – che si uniscono a quelli CESI di Milano, Berlino e Mannheim – ci permetterà di unire forze, competenze e asset di laboratorio per creare il numero uno del settore del testing and inspections a livello mondiale.

In particolare, le piattaforme di testing e ispezione di Arnhem includono il più grande laboratorio al mondo di alta potenza, con potenze di corto circuito fino a 10.000 MVA e un avanzato laboratorio in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid, nonché il
Flex Power Grid Laboratory, la piattaforma innovativa per testare l’elettronica di potenza e i componenti delle smart grid.
[...]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com