COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Business e persone: il #benessere passa dalla cura dell’#ambiente Stampa E-mail

Business e persone: il #benessere
passa dalla cura dell’#ambiente

di MASSIMO GARANZINI / Energy & Utilities Industry Lead, Omnicom PR GroupVisita il profilo LinkedIn


#Aria #acqua #terra sono al centro delle attenzioni di sostenibilità per dare valore all’uomo e all’impresa. Qui due spunti di attenzione.

Il primo: a Milano si parla di un nuovo sviluppo immobiliare per l’area Santa Giulia. C’è nell’aria un nuovo polo direzionale che, sulla carta, strizza l’occhio a quello di grande successo di Porta Nuova (Piazza Gae Aulenti e il palazzo Unicredit, i simboli più noti). I proponenti il progetto parlano di una certificazione - il protocollo Well - che si propone come ulteriore elemento avvalorante e integrativo rispetto alla nota Leed.

L’attenzione si sposta dall’efficienza energetica dell’edificio a una valutazione anche
human oriented. L’obiettivo della nuova certificazione è quello di valutare l’immobile nella sua potenzialità di soddisfare il benessere delle persone pur con l’utilizzo di risorse rinnovabili per la sostenibilità ambientale.

Sono analizzati aria indoor, accesso facilitato alle fonti di acqua pulita e priva di materiali inquinanti, alimentazione (prediligendo il consumo di materie prime nelle mense col fine di incentivare il mangiare sano), illuminazione per massimizzare la luce naturale (limitando quella artificiale), la disponibilità di ambienti che mirano a ridurre la sedentarietà, favorire maggior comfort, benessere psicofisico e innovazione.

Interessante questa attenzione ambientale che guarda a un insieme olistico di fattori chiave per un business efficiente e responsabile anche per i propri collaboratori.

Il secondo: a livello mondiale, e anche in Italia, si registra un elemento di rendicontazione ambientale in perenne crescita. Si tratta del sistema di misurazione CDP (ex
Carbon Disclosure Project), un’organizzazione no-profit indipendente che offre ad aziende, Paesi, regioni, città e imprese un sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere informazioni riguardanti il proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di incoraggiarli a intraprendere azioni di mitigazione. Un trend di crescita costante dal 2003 al 2018...
[...]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com