NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
+Efficienza = +competitività? L’equazione non è scontata... Stampa E-mail

+Efficienza = +competitività?
L’equazione non è scontata...

di MARCO BORGARELLO / RSE


Quale relazione lega l’efficienza energetica e la competitività delle imprese? In che termini l’adozione di interventi mirati all’efficienza può influire positivamente sulle performance economiche d’impresa?

È intorno a queste domande che nasce e si sviluppa la recente pubblicazione RSE Industria: meno consumo di energia più competitività? Percorsi verso un’efficienza globale. Effettivamente, il tema affrontato da RSE pone una questione che è al centro del dibattito energetico: qual è la strada maestra per conseguire gli sfidanti impegni di riduzione dei consumi - richiesti dal tema decarbonizzazione - senza penalizzare lo sviluppo economico, anzi nella prospettiva di farlo crescere?

L’approccio adottato da RSE, riportando la propria esperienza e punto di vista, si colloca nello spirito della collana
Colloquia (curata da Editrice Alkes) di cui fa parte il documento, ovvero scrivere un testo a più mani, con il contributo di soggetti che hanno collaborato con RSE su questo specifico aspetto: AIEE, I-Com e Politecnico di Milano. Il risultato è un quadro rappresentativo della visione di autorevoli punti di vista, portatori di esperienze, conoscenze e sensibilità diverse. L’altro aspetto qualificante del lavoro è la concretezza.

Lo studio, infatti, privilegia un approccio empirico: cerca così di dare evidenza alla relazione tra efficienza energetica e performance delle stesse imprese, attraverso l’osservazione di casi reali. Un carotaggio rappresentativo di circa 1.300 progetti di efficientamento realizzati in 10 anni in circa 1.500 stabilimenti appartenenti a 7 settori dell’industria, tali da fornire un set rappresentativo e statistico di dati energetici ed economici. L’analisi, peraltro, si avvale della conoscenza e della competenza di soggetti del settore industriale che hanno riportato le loro esperienze. Che quadro dunque emerge dallo studio?
[…]

© nuova-energia | RIPRODUZIONE RISERVATA _._._._._._._._. TORNA AL SOMMARIO

 
© 2005 – 2019 www.nuova-energia.com