COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Questo sì che è un tema a presa rapida! Stampa E-mail












Torna al sommario


Oltre 1.000 italiani hanno partecipato lo scorso luglio al sondaggio Presa… in pieno! Alle “prese” con le colonnine di ricarica. L’inchiesta è stata ideata e condotta da Nuova Energia con il supporto di That’s Mobility, che ha anche ospitato l’evento di presentazione dei primi risultati.


Photo by Paul Sladen












Svolta tra il 9 luglio e l’8 agosto, ha coinvolto nel complesso 1.012 soggetti al di sopra dei 18 anni, interessando l’intero territorio nazionale, con una segmentazione delle risposte in base a sesso, età, posizione lavorativa e area geografica.

Sette domande al potenziale elettroutente intese a far emergere le barriere all’acquisto, i timori in fase di utilizzo, il livello di conoscenza e con sapevolezza, che hanno permesso di tracciare il profilo di un consumatore ancora fortemente legato alla comodità del motore endotermico, spaventato dalle colonnine (oggetto meno friendly di quanto non dichiarino i costruttori), confuso sulle prestazioni di una e-car, eppure convinto di sapere “tutto quello che serve” sul tema.

Se l’analisi nell’insieme ha fornito spunti interessanti, ancor più stimolante è stato approfondire le differenze per cluster geografici, età, sesso e posizione lavorativa. E non sono mancate le sorprese, con qualche risata di gusto in faccia ai più retrivi luoghi comuni. Dalle “donne al volante...” ai (presunti) super-giovani con il mondo a portata di pollice e un costante anelito alle nuove tecnologie.
È nata dunque l’idea di realizzare una pubblicazione dedicata, una monografia di 100 pagine in formato “agenda”, con il dettaglio di tutti i dati, espresso attraverso infografiche di impatto e immediata lettura, accompagnato da brevi approfondimenti e commenti.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com