NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
Africa: un continente in transizione Stampa E-mail











di ROBERTO VIGOTTI, DARIO D'ANGELO / RES4Med
Torna al sommario

I Paesi dell’Africa subsahariana negli ultimi anni stanno sempre più attirando l’attenzione in qualità di nuovi mercati per le tecnologie applicate alle rinnovabili.


Photo by Axel Fassio CIFOR












Grazie a diversi fattori - quali la crescita economica e demografica del continente, la domanda di energia in aumento, l’abbondanza di risorse green e il calo dei costi delle tecnologie - le rinnovabili possono apportare benefici e incentivare lo sviluppo dell’economia locale, garantendo energia accessibile, affidabile e sostenibile.

Sono questi i temi trattati durante la sessione speciale del Renewable Industry Advisory Board (RIAB) dell’International Energy Agency. L’evento dal titolo Africa’s renewable energy transition: What does it take?, si è tenuto a Roma il 24 ottobre.
Organizzato da RES4Med&Africa (associazione di imprese che mira a creare un ambiente favorevole allo sviluppo dell’energia rinnovabile nella fascia del Sud del Mediterraneo e in quella Sub-Sahariana) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha riunito più di 100 partecipanti e 25 relatori per affrontare le sfide e riflettere sulle opportunità che l’elettrificazione dell’Africa presenta.

È noto che l’energia è un fattore abilitante per lo sviluppo e l’industrializzazione.
Le rinnovabili, in particolare, costituiscono il modo più competitivo, affidabile e sostenibile per diffondere l’energia elettrica in Africa, aiutando a soddisfare la crescente domanda, promuovendo uno sviluppo socio-economico sostenibile e offrendo numerose e diversificate alternative di investimento. Ne risulta dunque che le rinnovabili possono complessivamente accelerare la trasformazione socio-economica dell’Africa, trainando la diversificazione delle economie africane, la creazione di posti di lavoro e nuove opportunità di business.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2019 www.nuova-energia.com