NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
Il (sorprendente) racconto online della mobilità sostenibile Stampa E-mail











di MASSIMO GARANZINI / Energy & Utilities Industry Lead, Omnicom PR Group
Torna al sommario


Anche la mobilità sostenibile si muove. Ce ne siamo accorti analizzando - in modo sintetico - i contenuti di moltissime conversazioni online. Se infatti i media rimangono tradizionalmente i driver dell’informazione mainstream, vi è però, come avviene spesso sui social network, anche un “sommerso” di dialoghi online.


Questi non si possono proprio eludere se si vuole avere una più completa comprensione di quale sia oggi la percezione del consumatore - o meglio, del lettore digitale - di fronte a questo nuovo fenomeno. Le informazioni qui riportate fanno riferimento ad una ricerca di parole chiave effettuata su tutte le risorse online, compresi i principali social media, che hanno pubblicato le keyword in questione.

Quali? Noi abbiamo cercato, per farci un’idea, “mobilità sostenibile”, “mobilità elettrica”, “colonnine elettriche”. Stiamo parlando dell’audience italiana nel suo complesso. Il periodo di analisi è stato maggio-settembre 2018 e qui riportiamo una selezione di output rilevanti. Diamo una prima occhiata. Le prime evidenze: 11.700 mentions. Dunque, si parla e si parla molto di mobilità sostenibile che, nel periodo di fine estate, ha avuto diversi momenti di attenzione certamente stimolati anche dalla European Mobility Week e quindi dall’attivismo di alcuni enti locali.

Ancora più interessante è l’osservazione del canale di comunicazione: non sono solo i media (circa 35 per cento) a parlarne. Blog e Twitter sono altrettanto rilevanti. Qui la piattaforma di analisi ha alcuni elementi di taratura che dobbiamo considerare.
Alcune volte rientrano nella categoria blog sottopagine di importanti media nazionali. Alcuni blogger sono famosi giornalisti. Ma guardando il dato nel suo insieme ne ricaviamo comunque una valutazione nitida: sono proprio i consumatori a guidare, sicuramente stimolati dai media ma comunque interessati al tema, le conversazioni sulla mobilità sostenibile e quella elettrica.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2018 www.nuova-energia.com