COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Abstract in italiano

A New Approach to Start-up or Research Companies Valuation:

Nuova Energia ha da sempre affrontato - anche in maniera critica - il tema degli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle aziende energetiche; questo articolo si inserisce all'interno di tale dibattito, proponendo un approccio innovativo.
L'elaborato si avvale del prezioso contributo del MIT, istituto di ricerca del Massachusetts che, come è ormai noto anche al grande pubblico, si colloca ai vertici mondiali in molteplici settori tecnologici.
Il tema affrontato è la risposta a un dilemma di fronte al quale si trovano spesso i
decision maker delle aziende energetiche: quali ricerche è preferibile fare in casa e quali invece è meglio affidare a terzi?
Ed in quest'ultimo caso come valutare il ritorno per l'azienda energetica dei risultati della ricerca?
Il metodo proposto dagli autori consente di gestire con maggiore efficacia i rischi finanziari e le sfide tecnologiche inerenti il mondo dell'energia, dove sempre più la ricerca
in house non riesce a stare al passo con le sfide del mercato energetico, determinando in alcuni casi la necessità di ricercare all'estero opportunità di investimento.
L'articolo illustra quindi le basi teoriche per condurre - da parte delle compagnie petrolifere - un corretto processo di valutazione per l'acquisizione di start-up o di soggetti operanti nel mondo della ricerca.

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com