NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
Capacity market: ora si deve partire Stampa E-mail










di SIMONE MORI / presidente Elettricità Futura
Torna al sommario


Il mercato della capacità è uno strumento fondamentale per accompagnare lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per assicurare la necessaria stabilità e sicurezza del mercato elettrico; due questioni cardine nel processo di transizione energetica che il nostro Paese sta promuovendo.


L’iter di approvazione del meccanismo, proposto dall’Autorità addirittura sette anni fa e sottoposto a una faticosissima discussione prima a livello nazionale e poi europeo, sta finalmente giungendo alla sua conclusione.
Lo scorso febbraio la Commissione Europea ha dato il via libera allo schema, sia pure con alcune modifiche, a seguito di un intenso negoziato che ha visto impegnati ministero dello Sviluppo economico, Autorità e Terna nel supportare un meccanismo che presenta caratteristiche molto simili ad altri schemi già approvati e operanti in Europa (in particolare in UK e in Irlanda).

Peraltro, il nostro sistema ha dovuto essere difeso in Parlamento Europeo da una tempestiva azione bipartisan dei parlamentari italiani, in quanto, nel percorso di approvazione del pacchetto Clima ed Energia, erano state proposte alcune modifiche che avrebbero impedito la sottoscrizione di contratti di capacità di media e lunga durata e, quindi, la realizzazione di nuova capacità di backup.

Le proiezioni della SEN hanno mostrato con chiarezza quanto Elettricità Futura ha sempre sostenuto. Ovvero, che il capacity market è uno strumento insostituibile senza il quale gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione del Paese non potranno essere raggiunti. Lo scenario di sviluppo di nuova capacità rinnovabile e di phase out progressivo degli impianti termici più vecchi e di quelli con maggiore intensità di emissioni richiederà infatti nuovi investimenti in centrali flessibili che non potranno certamente essere realizzati in assenza di un robusto segnale di stabilizzazione di prezzo.
[...]

© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2018 www.nuova-energia.com