NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
COOKIE
 
Il futuro è già molto presente Stampa E-mail











di MARCO BORGESE / AIEE
Torna al sommario


Il 2018 rappresenterà l’anno di svolta per l’intera filiera dell’auto elettrica. Ciò è dimostrato anche dalle innumerevoli proposte innovative delle maggiori aziende automobilistiche in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più grande fiera di tecnologie per l’elettronica di consumo.


 Source: Sara Kelly












Le più significative riguardano la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e le batterie. Ovviamente l’attenzione maggiore è focalizzata sugli sviluppi riguardanti proprio la performance delle batterie.

Prendendo in considerazione l’auto più venduta al mondo, ovvero la Nissan Leaf (300.000 vendite globali dal 2010), l’edizione del 2018 offre dei risvolti particolarmente interessanti, evidenziati anche dal premio CES Unveiled attribuito dalla Consumer Technology Association (CTA). Infatti, la Nuova Nissan Leaf, disponibile a partire dalla primavera del 2018, sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio della capacità di 40 kWh. Rispetto al modello precedente, tale batteria ha le stesse dimensioni ma contiene più energia e sarà pertanto più efficiente, potendo disporre di un’autonomia di 378 chilometri con una sola ricarica. [...]

Secondo quanto emerso durante il Future of Energy Summit, tenutosi a Shanghai nel novembre del 2017, le auto elettriche diventeranno competitive, rispetto a quelle alimentate da motori a combustione interna, entro il 2026, quando la batteria agli ioni di litio scenderà a 100 dollari/kWh.

È opportuno precisare che negli ultimi anni il prezzo è già sceso in maniera sostanziale passando da un costo di 1.000 dollari/kWh nel 2010 ad appena 206 dollari/kWh nel 2017. Ad oggi, le batterie agli ioni di litio rappresentano la scelta migliore per la maggior parte dei veicoli elettrici, a similitudine della stessa tecnologia impiegata per alimentare smartphone e laptop. Le economie di scala consentiranno di raggiungere ulteriori risultati in ambito di riduzione dei costi.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2018 www.nuova-energia.com