NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
EFFICIENZA

 
La corretta gestione del portafoglio per farsi amico il mercato Stampa E-mail











di FRANCESCO LEPRE / responsabile commerciale Clienti Top e Origination, Duferco Energia
Torna al sommario


Il mondo cambia. L’evoluzione delle tecnologie ci aiuta a vivere meglio e a evolvere verso una qualità della vita meno dispendiosa e più sostenibile. Siamo fortunati.


Francesco Lepre












Viviamo in uno di quei periodi storici che rappresenteranno una pietra miliare per l’evoluzione tecnologica del mercato elettrico.
Uno spartiacque. Dalla rivoluzione industriale (basata sull’utilizzo del carbone per la produzione di energia meccanica), alla seconda rivoluzione industriale (sostenuta dal petrolio e dall’utilizzo diffuso dell’elettricità), all’impiego dei computer, all’Industria 4.0. Il mondo cambia, dicevamo. Spesso l’evoluzione è mutevole e si mimetizza nella quotidianità delle nostre vite.

E mentre tutto scorre, a volte non cogliamo i cambiamenti degli oggetti, delle tecnologie e dell’utilizzo che ne facciamo. Potremmo citare infiniti esempi: dalla televisione con tubo catodico a quella a schermo piatto; dai mangiacassette sotto i sedili delle auto anni ‘70, agli stereo integrati ad alta tecnologia.
Tutto attraverso pionieri e scettici del mercato. All’Esposizione di Parigi del 1889 Erasmus Wilson, professore di Oxford, dichiarò: Quando questa mostra sarà conclusa non sentiremo più parlare di luce elettrica! Ed eccoci qua, a parlare di un mondo che cambia… ancora una volta. Lo sforzo è proteso verso una rete intelligente, in grado di potere comunicare le esigenze di energia istante per istante. L’introduzione della domanda attiva nel mercato dei servizi (UVAC) sta aprendo un nuovo mondo e con esso nuove opportunità di mercato.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2017 www.nuova-energia.com