NOVITÀ

Abbonati ONLINE!

 
FOCUS ON

 
SCENARI: COME DECARBONIZZARE L'ECONOMIA ITALIANA Stampa E-mail




















È stato presentato a Roma il volume Decarbonizzazione dell’economia italiana - Scenari di sviluppo del sistema energetico nazionale, realizzato da Editrice Alkes nell’ambito della collana RSE Colloquia. Tutto parte da un Tavolo tecnico promosso su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato ad analizzare il punto di vista degli stakeholder di settore sul tema della decarbonizzazione.


L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 70 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, università, centri di ricerca. Il volume offre una sintesi del lavoro svolto all’interno di questo Tavolo.

Come ha commentato Stefano Besseghini, presidente e amministratore delegato di RSE, “questa monografia conferma il ruolo crescente assunto dagli strumenti di scenario e dalla necessità di supportare i decisori (sia europei che nazionali) con informazioni il più possibile accurate, tracciabili e riproducibili. Tutto ciò, in omaggio alla elementare considerazione che buone informazioni portano a buoni scenari e quindi, auspicabilmente, a decisioni perlomeno consapevoli”.

Più nel dettaglio, la pubblicazione - di 160 pagine - approfondisce gli strumenti per orientare politiche e investimenti nazionali verso tecnologie e sistemi di produzione low-carbon, indispensabili per centrare gli obiettivi fissati dal pacchetto UE Clima-Energia 2030.


TITOLO __--...._ Decarbonizzazione dell’economia italiana
COLLANA _.. .._ RSE Colloquia
PAGINE __.. ..__ 160
PRIMA EDIZIONE ottobre 2017

SFOGLIA LA PUBBLICAZIONE


© editrice alkes | RIPRODUZIONE RISERVATA

 

-----------------------------------------------------------------------------------

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2017 www.nuova-energia.com