di MASSIMO GARANZINI / business director Ketchum Italy
Oggi la mobilità non è legata solo alla sua funzione. È diventata forte espressione di un modo nuovo di vivere e fare business. La European Mobility Week 2017 ha portato in luce i temi della mobilità pulita, condivisa (shared) e intelligente, appoggiandosi allo slogan: Sharing gets you further.
Ovvero, la condivisione ti porta oltre, più avanti. Il tema della condivisione è l’asset teorico che muove il cambiamento e chiede partecipazione alle aziende pubbliche e private e ai cittadini. Questi ultimi sembrano aver recepito il nuovo mantra: possedere costa e vincola, condividere e utilizzare a tempo è bello e più efficiente.
Non nego che la mia generazione - io sono del ‘71 - sia già stata sollecitata dai nati negli Anni 80 che, almeno nella dinamica ed esigente Milano, incominciarono a non disporre più di un’auto di proprietà. E questa tendenza veniva percepita come una nuova libertà. La comunicazione guida il cambiamento.
Il World Business Council for Sustainable Development traccia questi contorni che allargano la funzione della mobilità da strumento di servizio ad attenzione culturale ed etica: “Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.[...].