COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Un pratico strumento europeo per l’uso dell’energia solare Stampa E-mail










di GIANGUIDO PIANI
Torna al sommario

[...] Obiettivo principale di PVGIS è l’analisi di sistemi fotovoltaici; tra le altre cose, genera serie di dati dell’anno tipico meteorologico (Typical Meteorological Year, TMY), del quale vogliamo qui brevemente valutare la funzionalità. Serie di dati TMY sono da molto tempo disponibili sui siti americani NREL e EnergyPlus...















...con la situazione paradossale che anche gli europei finora non avevano alternative per cercare dati di casa propria senza esborsi finanziari.
PVGIS risolve il problema in maniera molto elegante. Su una mappa interattiva si sceglie una località, al livello di dettaglio desiderato. PVGIS genera una tabella TMY in formato csv o epw, per l’uso con il software di simulazione EnergyPlus. I dati TMY sono serie di temperature, irraggiamento solare, umidità relativa e altri su base oraria per un anno intero.

I dati NREL e EnergyPlus sono prodotti sulla base di osservazioni meteorologiche dirette; al contrario, PVGIS genera tabelle TMY da modelli fisici e dati raccolti sia via satellite sia da osservazioni a terra. Identica per entrambi i sistemi è la metodologia di estrazione di singoli mesi rappresentativi per serie di dati più lunghe.
La soluzione PVGIS genera inoltre profili orografici dipendenti dalla posizione per identificare ostacoli all’irraggiamento solare diretto.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com