COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
In dialogo verso la responsabilità Stampa E-mail











di EMIDIO SPINELLI / Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Torna al sommario

Cultura umanistica versus cultura scientifica? Ecco, se si volesse tradurre quel versus nel senso di “contro”, allora direi proprio che non si potrebbe né dovrebbe essere d’accordo. Se invece lo si volesse interpretare come un “che va nella direzione di” già sarebbe meglio.















Se infine lo si potesse rendere biunivoco e dunque pensare che anche il versante scientifico si muove “nella direzione” del sapere umanistico, allora, a questo punto, andrebbe decisamente meglio. Se l’ultimo scenario fosse quello effettivo, bisognerebbe comunque cercare di trovare un terreno, un piano di intersezione, un’area di possibile omogeneità, su cui entrambe le culture si trovano pronte a convergere. Volendo esperire questa strada, non ci si potrebbero certo attendere consonanze legate ai dettagli tecnici delle varie discipline o micro-discipline, in cui tutti e due gli ambiti culturali sono ormai oggettivamente divisi, se non frammentati.

Il dialogo e lo scambio comunicativo potrebbe però essere instaurato, forse, mettendo in primo piano il soggetto che di quelle culture si è fatto in passato, e continua a farsi ora come allora, portatore e portavoce: l’uomo.
Insomma, direi che questa nuvola comune, questo cloud di assonanze, la si potrebbe individuare nelle forme e nelle riflessioni di una rinnovata antropologia: un discorso sull’uomo, non infittito di retoriche considerazioni astratte, ma sostanziato da esigenze che non possono che essere etiche.

Ci si dovrebbe allora orientare verso quello che in filosofia si chiama ambito della moralità, ben sapendo che un passo del genere porta in primo piano, subito e senza residui di sorta, la necessità di tematizzare il concetto stesso della libertà, questa rischiosa nostra peculiarità, la cui ampiezza si misura solo ed esclusivamente nel momento in cui essa si lascia guidare dalla responsabilità.
[...]


© nuovaenergia | RIPRODUZIONE RISERVATA

-----------------------------------------------------------------------------------

GLI ARTICOLI COMPLETI SONO DISPONIBILI PER GLI ABBONATI.7

ACQUISTA LA RIVISTA

_oppure

SOTTOSCRIVI L’ABBONAMENTO ANNUALE

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com