COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Turn around aziendale: è sempre meglio prevenire che curare Stampa E-mail
Torna al sommario

di Carletto Calcia






Come in passato, anche oggi, nella vita di un’azienda si può presentare la necessità di procedere ad un giro di boa, causato da eventi esterni del tutto inevitabili, o da situazioni interne, spesso di natura finanziaria, praticamente sempre dominabili. Cosa fare?

             
  *     *  
** ::* **

Lo abbiamo conosciuto in occasione della pubblicazione del volume Il “mio” Tecnomasio (vedi Nuova Energia 2|2016).
A partire da questo numero, Carletto Calcia debutta con una rubrica nella quale promette di riversare oltre 65 anni di esperienza professionale e manageriale nel settore elettro-energetico.*

** *** **
*      
             


Dando per scontata la considerazione delle diverse caratteristiche e specificità in gioco, una serie di provvedimenti del passato potrebbero rivelarsi utili ancora oggi: una rapida analisi delle cause prontamente seguita da un piano di azione.
Si possono in generale individuare tre scenari di crisi, che provocano impatti negativi sul business - per esempio del 5, del 10 e addirittura del 20 per cento - obbligando a decisioni più o meno drastiche nella scelta delle azioni di risanamento.
Inizialmente occorre sempre procedere ad una revisione degli obiettivi e delle strategie aziendali, seguita da un alleggerimento dei costi che, per le aziende manifatturiere, consistono prevalentemente di costi dei materiali, associati ai costi del lavoro e a quelli generali.


Il peso dei costi dei materiali supera abbondantemente il 50 per cento del totale e merita azioni decise, mentre la riduzione dei costi generali presenta maggiori difficoltà e l’attenuazione dei costi del lavoro comporta spiacevoli effetti collaterali sociali, da minimizzare e possibilmente da evitare.
Incidere sui costi è certamente una pratica decisiva, ma non va sottovalutata la primaria importanza di un forzamento del successo esterno dell’azienda anche in tempi difficili
.
Il possibile impatto favorevole di qualche grossa commessa con buoni volumi e margini riveste una grande importanza nel successo del turn around, ma impegna congiuntamente soprattutto l’area vendite e la R&D alla promozione (value based selling) di nuove soluzioni e di prodotti innovativi verso nuovi clienti meno toccati dalla crisi.[...]

©nuovaenergia

L’ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE PER GLI ABBONATI.
CHIEDI LA COPIA SAGGIO DELL’ARTICOLO IN FORMATO PDF A RIVISTA_at_NUOVA-ENERGIA.COM

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com