COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Biometano: a che punto siamo. Le regole, la filiera, le barriere Stampa E-mail











27 settembre 2016 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | È dedicata a questo vettore energetico rinnovabile l’ultima pubblicazione curata dai ricercatori di RSE, attualmente in corso di stampa. Il volume sintetizza il lavoro di un apposito Tavolo biometano costituito e coordinato da Regione Lombardia. Grandi opportunità per il nostro territorio.


Il menù delle fonti rinnovabili offre numerose proposte alternative, anche se eolico, minihydro e fotovoltaico sembrano riscuotere i maggiori consensi. Di recente si è anche arricchito di un’ulteriore opportunità: il biometano. Tutto merito di quel prefisso bio. I
l biometano è, semplicemente, biogas che ha subito un processo di raffinazione, fino ad arrivare al 95 per cento di concentrazione di metano. A questo punto diventa quindi un vettore energetico green e con le stesse caratteristiche del metano di origine fossile.
Biometano: a che punto siamo. Le regole, la filiera, le barriere è il titolo dell’ultima pubblicazione curata dai ricercatori di RSE (edita nella collana Colloquia) attualmente in corso di stampa. Il volume è stato predisposto come sintesi del lavoro di un apposito Tavolo biometano, costituito e coordinato da Regione Lombardia. Questo studio intende fornire a tutti i soggetti interessati un quadro sintetico, ma completo, per meglio comprendere il funzionamento di questa nuova filiera, i suoi attori e i passi necessari per realizzare un progetto, incluse le valutazioni di massima di fattibilità economica.
Gli aspetti della filiera sono stati presi in esame con un approccio pragmatico: i sistemi di incentivazione, le modalità di consegna del biometano (rete, extra-rete, investimenti, costi di gestione,...), gli indicatori di fattibilità economica delle principali filiere, le criticità, i riferimenti legislativi, regolatori e normativi, l’attuale struttura della rete gas.
L’importanza di questo lavoro risiede nel fatto che la Lombardia conta già oggi circa 300 impianti di produzione di biogas; è quindi un territorio con grandi potenzialità per il biometano. La pubblicazione offre un utile elemento di informazione e uno stimolo alla riflessione non solo per gli addetti al settore, ma più in generale per tutti i soggetti interessati allo sviluppo di un sistema energetico equilibrato e sostenibile.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com