COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Europa a caccia di nuove idee per migliorare la gestione degli RSU Stampa E-mail











27 settembre 2016 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Si terrà dal 19 al 27 novembre la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Pubbliche amministrazioni, enti locali, scuole, ONG, associazioni possono iscriversi sul sito ufficiale dell’UE e segnalare le loro best practice. Tema di quest’anno: imballaggi tra riciclo ed eco-design.


Promuovere azioni concrete per la riduzione dei rifiuti in tutta Europa; accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; porre in evidenza esempi virtuosi di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (RSU); sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione, sviluppo sostenibile e contrasto ai cambiamenti climatici. Sono questi gli obiettivi della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta dalla Commissione Europea (nell’ambito del programma LIFE+) nel 2009 e quest’anno si svolgerà dal 19 al 27 novembre.
Ma di che cosa si tratta concretamente e chi chiama in causa?
Partiamo dalla seconda domanda, che ha una risposta facile e immediata: pubbliche amministrazioni, enti locali, scuole, ONG, associazioni. Dunque, le componenti essenziali e vitali di un territorio.
La SERR intende porre l’attenzione sulla prevenzione e sulla valorizzazione dei comportamenti virtuosi, diventando una vetrina nella quale i soggetti proponenti - previa l’iscrizione sul sito ufficiale della manifestazione - possono segnalare e condividere azioni e best practice. In particolare, devono emergere chiaramente i seguenti aspetti:

• Cosa rende l’azione segnalata originale o innovativa?
• Quali indicatori sono stati scelti per valutare il progetto?
• Come viene effettuato il monitoraggio dei risultati e il gradimento da parte dei cittadini?
• L’azione può essere replicata in un altro contesto o territorio europeo? Se sì, come?
• Come può mobilitare il target predefinito e il pubblico in generale, anche nel medio e lungo periodo, rendendo strutturali e non episodici i comportamenti virtuosi?

Le iscrizioni alla SERR 2016 sono aperte fino al 4 novembre 2016; basta collegarsi alla pagina dedicata del sito www.ewwr.eu.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com