COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - FREE, una marcia in più per l’efficienza energetica in Lombardia Stampa E-mail











22 luglio 2016 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Destinato a Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni, questo fondo finanzia interventi di efficientamento su edifici pubblici presenti nella nostra regione; c’è tempo fino al 28 ottobre 2016. Ecco come partecipare e perché vale la pena farlo.


L’efficienza energetica costituisce da tempo un asse portante della politica energetica europea e nazionale, perché attraverso essa è possibile conseguire la maggior parte degli obiettivi che comunemente si identificano nella parola sostenibilità.
Nel tempo, dalle istituzioni centrali sino a quelle locali, si sono susseguite una serie di normative, leggi, prescrizioni, finalizzate a definire i contorni e le regole per promuovere l’efficienza energetica. Parallelamente si sono accompagnate iniziative per sostenere, con incentivi e finanziamenti, la realizzazione delle opere per conseguire gli obiettivi previsti.
In tal senso, anche la Regione Lombardia - coerentemente con gli obiettivi previsti all’interno del proprio piano energetico (PEAR) - ha predisposto un fondo per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, attraverso un’agevolazione composta da una quota di contributo a fondo perduto pari al 30 per cento delle spese ammissibili ed entro il limite massimo di 2.100.000 euro e una quota di finanziamento pari al 40 per cento delle spese ammissibili ed entro il limite massimo di 2.800.000 euro. La dotazione finanziaria del Fondo FREE è di 30.750.00 euro. Il fondo si rivolge esplicitamente a Comuni, Comunità Montane, forme associative di Comuni.
Per accedere all’agevolazione è necessario conseguire una riduzione minima degli indici di prestazione energetica degli edifici così come definita nel bando, nonché adeguare l’edificio ai requisiti minimi prestazionali previsti dalla dgr 3868/2015.
Rientrano tra le spese ammesse: diagnosi energetica o audit energetico, attestati di prestazione energetica (APE), oneri di progettazione, direzione lavori e collaudo fino a un massimo del 10 per cento, interventi di efficientamento energetico delle strutture e degli impianti, costi per la garanzia fideiussoria fino a un massimo del 2 per cento del valore della garanzia, collaudo degli interventi, cartellonistica per la pubblicizzazione dell’agevolazione fino a un massimo di 500 euro per edificio, costi per imprevisti fino a un massimo del 5 per cento. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 28 ottobre 2016 su: www.siage.regione.lombardia.it.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com