COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - La Lombardia nella differenziata gioca la carta vincente Stampa E-mail











22 luglio 2016 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Siamo al top nazionale per volumi complessivi raccolti (mentre il Trentino domina nel dato procapite). Il leggero arretramento del 2015 imputabile essenzialmente a ragioni congiunturali. A livello nazionale non va poi trascurato l’effetto web.


Nella gestione del complesso ciclo dei rifiuti un miglioramento dello 0,5 per cento può sembrare davvero marginale e non degno di nota. Non è così. A ben guardare, anche un decimo di secondo è molto meno di un battito di ciglia; eppure in una gara può fare la stessa differenza che c’è tra una medaglia di legno e una d’oro.
Nel 2015 in Italia la raccolta differenziata di carta e cartone risulta in aumento di mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente; e il risultato si merita una promozione a pieni voti dagli esperti del Comieco. “Negli ultimi 18 anni - fanno notare - la resa procapite è passata da 17 a 52 chilogrammi/abitante-anno. Il tasso di riciclo degli imballaggi in carta e cartone immessi al consumo è passato dal 37 all’80 per cento. Gli spazi di miglioramento si riducono; incrementi che in termini percentuali possono apparire limitati richiedono invece investimenti e impegno sempre più importanti”.
In valore assoluto il guadagno della raccolta è stato pari a 20 mila tonnellate, con il superamento del traguardo dei 3,1 milioni di tonnellate. A livello regionale la Lombardia si conferma al primo posto in valori assoluti con 524 mila tonnellate, mentre il Trentino stravince per la raccolta procapite (80 chili/anno rispetto ai 53,7 dei lombardi).
Proprio la nostra regione ha però segnalato un certo calo nel corso degli ultimi mesi, che merita una spiegazione. “Le 6 mila tonnellate di arretramento in una regione di riferimento a livello nazionale come la Lombardia (meno 1,2 per cento) sono indice di una situazione di sensibilità a fattori economici, che mostrano una contrazione generale della produzione di rifiuti”. Ad essere andata un po’ in affanno, dunque, non è stata la raccolta differenziata, bensì l’economia regionale nel suo insieme, non ancora uscita dalle secche.
E poi... è un po’ anche merito del web, con un effetto che - in questo caso - riguarda l’intera nazione. “Va sottolineata - precisa Comieco - la sostituzione significativa che le tecnologie informatiche stanno portando nel settore dell’editoria e dell’archiviazione dati. In particolare, negli ultimi dieci anni, la produzione di carta grafica ha subito un decremento del 20 per cento: dai 3,4 milioni di tonnellate del 2006 ai 2,7 del 2015). Meno carta comprata, meno carta letta, meno carta gettata via, meno carta recuperata.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com