COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO | Pronta al debutto la monografia Fotovoltaico: power to the people? Stampa E-mail

28 GIUGNO 2016 - Fotovoltaico: power to the people?
È questo il titolo dell’ultima monografia realizzata da Editrice Alkes all’interno della collana RSEview - gli approfondimenti che RSE dedica a specifici settori del sistema energetico nazionale - attualmente in fase di stampa.
Può forse stupire il fatto che solo ora si sia deciso di affrontare il tema; in realtà per molti versi, proprio questo è il momento più fecondo e interessante.
“Smorzati gli eccessi di una incentivazione fin troppo generosa - spiega Stefano Besseghini, AD di RSE - superato il primo impatto della profonda depressione, dovuta all’improvviso venir meno degli aiuti, ora che la selezione naturale degli operatori ha portato alla identificazione di una serie di aziende che potranno giocare il ruolo di credibili interpreti del settore, ora che anche gli interventi più speculativi stanno evolvendo verso configurazioni industriali più genuine, è venuto il momento di guardare a tutto tondo il settore, con l’ambizione di trarre qualche indicazione per il futuro”.
Come per le precedenti monografie, scopo di Fotovoltaico: power to the people? è quello di tracciare una revisione di quanto accaduto e di indicare le principali evoluzioni che dalla ricerca potremmo aspettarci.
“Dalla lettura di questo lavoro - prosegue Besseghini - viene anche un forte invito a guardare alle tecnologie fotovoltaiche con la serenità necessaria a svolgere scelte razionali e finalizzate allo sviluppo del sistema elettrico, che abbia al proprio fondamento la sicurezza degli approvvigionamenti, la riduzione dei costi dell’energia e la sostenibilità delle scelte”.
Il volume - 176 pagine - sarà presentato ufficialmente il prossimo 6 luglio a Milano nello spazio Ambrosianeum, in via delle Ore, 3.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com