COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Le rinnovabili sono davvero un bene Comune! Stampa E-mail











27 maggio 2016 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Il rapporto di Legambiente Comuni rinnovabili 2016 segnala la crescente diffusione delle fonti green su tutto il territorio nazionale. Con una curiosità davvero degna di nota... Tra gli esempi virtuosi citati c’è anche Sale Marasino, dove la utility Cogeme ha messo in opera un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento degli edifici scolastici.


Il verde non passa mai di moda! Non stiamo parlando della collezione autunno-inverno di qualche famoso stilista, ma della voglia di energia rinnovabile che, da qualche anno a questa parte, ha letteralmente contagiato i Comuni italiani, a prescindere dalla loro dimensione o localizzazione. Al punto che, oggi, a fare notizia - come la classica mosca bianca o pecora nera - sono le (pochissime) realtà ancora prive di un qualsiasi impianto FER.
Il dato fornito dall’ultimo rapporto di Legambiente, Comuni rinnovabili 2016, è al riguardo emblematico: “Il numero di Comuni in cui è installato almeno un impianto da fonti rinnovabili è passato negli ultimi dieci anni da 356 a 8.047”.
È assai curioso confrontare questo numero con l’ultima rilevazione Istat, secondo la quale a maggio 2016 - dopo la fusione di 5 unità amministrative - il numero dei Comuni italiani risultava essere di 8.049 unità. Serve aggiungere altro?
Volendo, sì. “In 2.660 Comuni - prosegue lo studio - l’energia elettrica pulita prodotta supera quella consumata. E sono 39 i Comuni d’Italia dove il mix di impianti diversi permette di raggiungere il 100 per cento di energia da fonte rinnovabile sia per gli usi termici, sia per quelli elettrici, grazie a soluzioni sempre più innovative e integrate, con smart grid, mobilità elettrica, accumulo”.
Sfogliando le pagine del rapporto di Legambiente sui Comuni Rinnovabili si fa tappa anche a Sale Marasino (in provincia di Brescia), dove è stato messo in opera un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento degli edifici scolastici. La soluzione tecnologica adottata, il teleriscaldamento a freddo, si è meritato una citazione tra gli esempi virtuosi.
“Il teleriscaldamento a freddo - cita una nota dell’utility Cogeme, tra i soci di LGH, che ha implementato sul sito di Sale Marasino questa innovativa tecnologia - è una soluzione per riqualificare energeticamente gli impianti di produzione calore di edifici, esistenti o da ristrutturare, utilizzando fonti energetiche rinnovabili in modo semplice, veloce e non invasivo”.
Quando la scuola... fa scuola, cosa si può volere di più?


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com