COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Il “mio” Tecnomasio…diventa anche nostro! Stampa E-mail

Torna al sommario del dossier di Massimo Ventura






Per la nostra casa editrice declinare il tema energia al presente o al futuro fa parte del quotidiano lavoro di giornalisti sul pezzo. Più raro, invece, è addentrarsi nel passato, parlando di storia dell’energia; ancor più di storia dell’industria energetica italiana. Per questo abbiamo raccolto come una stimolante opportunità la proposta di editare e pubblicare il volume Il “mio” Tecnomasio, scritto con rara passione da Carletto Calcia.


L’aggettivo mio non deve trarre in inganno. Questa è sicuramente una storia personale: attraverso un’accattivante prosa, l’autore ci racconta come nell’arco di vari decenni il Tecnomasio - una delle più prestigiose realtà dell’industria elettromeccanica italiana del Novecento - gli abbia offerto l’opportunità di una fortunata carriera. Eppure, Il “mio” Tecnomasio è ancor prima una storia corale, arricchita dalle voci e dalle testimonianze di moltissimi colleghi e amici dell’autore, che con lui hanno condiviso impegni, sfi de, momenti di svago, successi e anche - talvolta - delusioni.

In queste pagine si sente pulsare la vita di una grande industria, protagonista del boom economico italiano cui contribuì in modo determinante potenziando le infrastrutture elettriche del Paese, per modernizzarlo e renderlo migliore. Anni di primati applicativi e tecnologici del saper fare italiano, e di importanti risultati commerciali conseguiti sui mercati di tutto il mondo. Anni di accanita competizione e di continui e profondi cambiamenti.[...]

©nuovaenergia

L’ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE PER GLI ABBONATI.
CHIEDI LA COPIA SAGGIO DELL’ARTICOLO IN FORMATO PDF A RIVISTA_at_NUOVA-ENERGIA.COM

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com