COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Il fax inesistente e la clausola della strategicità (presunta) Stampa E-mail
Torna al sommario del dossier


di Michele Governatori






Amici del liquiblog, quando un aiuto a un’azienda in difficoltà può considerarsi aiuto di Stato illegittimo? Ormai da un ventennio l’ex Commissione Europea (oggi CCCTE - Centro Consultivo per la Cooperazione Talvolta Economica) ha acquisito posizioni molto più tolleranti di quelle di un tempo.

Per esempio, anche solo alla fine degli anni Novanta erano impensabili attuali clausole come quella della strategicità presunta:


Si presume strategica ogni attività economica per la quale il governo del Paese coinvolto non abbia mandato un fax alla CCCTE dichiarando che non è strategica.


Vi ricordo che il numero di fax non è mai stato reso disponibile e che se un’attività è strategica i trasferimenti di denaro pubblico verso di essa non sono censurabili nell’ambito della disciplina degli aiuti.
Quindi perché polemizzare se Glencore, che ha comprato da Alcoa che a sua volta comprò dallo Stato Italiano le produzioni di alluminio del Sulcis, oggi chiede di essere pagata 40 euro/MWh (pagata, non di pagare) per ogni MWh di elettricità consumata?

Nessun fax contro la strategicità dell’alluminio sardo è arrivato. Non possiamo auspicare la legalità e poi lamentarci, giusto?





















             
  *     *  
* * ***

_
Marta non è scomparsa ma ritorna in un blog
Vi ricordate l’esperimento dello scorso anno? Per sei numeri Nuova Energia ha ospitato il racconto a puntate Marta non è ancora spacciata. Al termine di quel percorso l’esperimento a puntate è diventato un volume con una doppia anima. Al romanzo vero e proprio sono state infatti affiancate alcune schede di approfondimento di carattere tecnico (e realistico) su come gli esperti del settore pensano che potrà evolvere il comparto energetico nei prossimi lustri.
Adesso è tempo di qualcosa di ancora più innovativo. A partire dal numero 6|2014 Nuova Energia ha iniziato ad ospitare una sorta di blog scritto nel futuro - anche se i temi sono molto contemporanei...

Visita anche il sito www.marta2027.com

_

*** * ]*
*      
             

















©nuovaenergia

 
© 2005 – 2021 www.nuova-energia.com