COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Le sfide non mancano, urge un supplemento di coraggio Stampa E-mail

Torna al sommario del dossier di Roberto Napoli






Guardando al passato, non è facile ricordare periodi nei quali il mondo dell’energia sia stato offuscato da un’incertezza pari a quella attuale. La mente corre subito allo shock petrolifero del 1973, dovuto all’improvvisa interruzione del flusso di petrolio proveniente dai Paesi OPEC. La similitudine però non regge.


Quello shock fu causato da un evento militare (la guerra del Kippur fra Egitto e Israele). Le guerre hanno un termine e con il sopraggiungere della pace la situazione si normalizza. Oggi l’incertezza è molto più strutturale, perché si mescolano evoluzioni tecnologiche impensate e situazioni geopolitiche difficilissime da contenere. Le passate previsioni di mancanza di petrolio, figlie dell’eco-catastrofismo ideologico, hanno spostato assai avanti nel tempo le paure di indisponibilità.

Oggi il mercato petrolifero globale è in forte squilibrio e si sta verificando una imprevedibile e imprevista saturazione, aggravata dalla stagnazione economica in cui vivono molti Paesi, a partire da quelli BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) per i quali è scattato il freno alla sperata avanzata economica. L’andamento dei prezzi del petrolio e del gas si sta rivelando un rebus del quale riesce molto difficile valutare la portata. I produttori petroliferi del cartello OPEC, con in testa l’Arabia Saudita, hanno radicalmente mutato la loro strategia.
Anziché regolare la produzione petrolifera per controllare i prezzi, si pongono adesso come obiettivo il mantenimento delle proprie quote di mercato. Il mercato del gas e del petrolio è assediato dalle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dal disintegrarsi del coordinamento fra i membri del cosiddetto cartello petrolifero (sostanzialmente mediorientale), endemicamente piagato da conflitti dei quali non si intravvede la conclusione. [...]

©nuovaenergia

L’ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE PER GLI ABBONATI.
CHIEDI LA COPIA SAGGIO DELL’ARTICOLO IN FORMATO PDF A RIVISTA_at_NUOVA-ENERGIA.COM

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com