COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Il fai da te non paga...e si paga caro Stampa E-mail

Torna al sommario del dossier di Massimo Ventura




Martin Schneider

Anche le rinnovabili, a loro modo, partecipano alla corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Ne è convinto Martin Schneider, managing director di Meteocontrol, che racconta a Nuova Energia quali potranno essere le aree del Pianeta più baciate dal sole..



“Dal nostro punto di vista - commenta Schneider - il mercato più sostenibile su scala mondiale per le renewable è quello statunitense.
Qualora Hillary Clinton vincesse le prossime elezioni, tale potenziale sarebbe persino superiore”. C’è ancora tanta voglia di crescere, quindi, nonostante il fotovoltaico - almeno per il momento - abbia perso l’abbrivio degli anni migliori.
“In effetti nel breve periodo non ci aspettiamo un significativo sviluppo del mercato fotovoltaico in Europa. Vari studi, invece, dimostrano che nel medio periodo le energie rinnovabili avranno un ruolo fondamentale, fotovoltaico compreso”.


Ormai anche il settore solare comincia ad avere un po’ di storia alle spalle.
Quanto è importante per le installazioni più datate una gestione adeguata e un supporto tecnologico in termini di monitoraggio delle prestazioni e verifica della produttività?
Negli impianti fotovoltaici la gestione professionale è essenziale. Il funzionamento non è infatti visibile ad occhio nudo, come succede ad esempio con gli impianti eolici. In più, non è possibile verificare istantaneamente se il rendimento è ad un livello ottimale. Nell’ambito dei nostri servizi di controllo qualità, affianchiamo sia i costruttori sia i gestori degli impianti fotovoltaici e frequentemente riscontriamo in loco che molti impianti senza manutenzione e controllo hanno prestazioni davvero scarse.[...]

©nuovaenergia

L’ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE PER GLI ABBONATI.
CHIEDI LA COPIA SAGGIO DELL’ARTICOLO IN FORMATO PDF A RIVISTA_at_NUOVA-ENERGIA.COM

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com