COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO | Metà del solare a stelle e strisce splende sulla California Stampa E-mail

9 FEBBARIO 2016 - Dateci pure dei qualunquisti, ma che bel Paese gli States! Almeno da un punto di vista energetico, sono la più limpida dimostrazione che si può ragionare oltre le logiche del contro, delle sterili contrapposizioni tra fonti buone (per definizione) e (presunte) cattive, considerando il mix come un’opportunità e non una condanna.
Il Paese che negli ultimi anni ha fatto notizia per il suo ritorno all’oil&gas (come produttore e come esportatore), cha ha lanciato l’economia shale, che non ha ceduto alla tentazione del fuori tutto sul nucleare, ha nel frattempo proceduto allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Manco a dirlo, senza trascurare un minimo di logica industriale.
L’Energy Information Administration rende noto che a fine novembre 2015 risultavano installati 20 mila MW di generazione elettrica da fonte solare. Non è una cifra pazzesca se si fa un confronto con i risultati dell’Italia. Tutto sta però a vedere se davvero la corsa tricolore va considerata come un modello virtuoso e replicabile anche all’estero.
Negli Stati Uniti, attualmente, prevalgono le cosiddette utility scale fotovoltaiche (>1 MW) che coprono il 52 per cento della capacità installata, mentre gli impianti domestici (rooftop solar) si aggiudicano una fetta prossima al 40 per cento del totale. Il restante 8 per cento Photo by Dennis Schroeder/ NRELriguarda il solare termico su larga scala.
La situazione - come per altro si rileva nel caso di altre fonti - è estremamente diversa da Stato a Stato. La California fa il pieno di sole con 9.976 MW installati, una buona metà del totale. Seguono a grande distanza l’Arizona (2.103 MW), il New Jersey, il North Carolina, il Nevada. Gli altri sono ancora in uno stato embrionale, al di sotto del GW di installato.
La California è stata anche la prima (e per ora unica) realtà a superare la soglia del 5 per cento di energia elettrica generata dal sole e immessa in rete.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com