COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Generazione distribuita? C’è anche la microturbina a gas Stampa E-mail

Torna al sommario

di Roberto Lombardi| ATET
Enrico Bianchi e Riccardo Ori| Ansaldo Energia


C’è un equivoco di fondo - non l’unico - che spesso circola nel settore dell’energia: è quello che considera la generazione distribuita (GD) come sinonimo di fonti rinnovabili. O meglio, quello che tende a considerare eolico, minihydro, solare e biomasse come le sole tecnologie in grado di soddisfare le esigenze della GD.


Non è così: le microturbine a gas naturale, ad esempio, rappresentano un mercato in forte espansione, se pure ancora di nicchia, con applicazioni che vanno da poche decine di kW alla soglia del MW. Tra l’altro, si tratta di soluzioni spesso del tutto compatibili con il biogas. Il che ci riporta nell’ambito delle rinnovabili.

Di seguito si illustra la case history relativa alla realizzazione di un impianto di trigenerazione ad acqua calda in un contesto di pregio quale una struttura sanitaria (RSA), sita in Lombardia, dotata di circa cento posti letto e in grado di offrire in aggiunta vari servizi specialistici, tra i quali la riabilitazione in regime diurno. L’intero impianto è stato commercializzato, progettato, realizzato e manutenuto da ATET, distributore ufficiale Ansaldo Energia per la linea microturbine a gas.
L’intervento ha riguardato la riqualificazione degli impianti meccanici ed elettrici della centrale termica e frigorifera utilizzati per la produzione di acqua calda (a servizio dell’impianto riscaldamento), acqua calda sanitaria e acqua fredda (per la climatizzazione estiva). [...]

©nuovaenergia

L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati. Per maggiori informazioni sugli abbonamenti o per ricevere
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo dell’articolo in formato PDF, contatta la redazione: 02 3659 7125 | Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com