COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - In 100 storie l’Italia che eccelle nella sostenibilità Stampa E-mail

27 novembre 2015 - Si tratta di uno studio, s’intitola 100 Italian Energy Stories ed è stato realizzato da Enel e Symbola. “L’innovazione e la sostenibilità, lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle tecnologie legate alle reti intelligenti e all’efficienza energetica - ha dichiarato l’ad di Enel Francesco Starace - rivestono un ruolo di primo piano nel business di Enel. Il Gruppo è impegnato a giocare un ruolo attivo nel percorso di decarbonizzazione attraverso le sue attività industriali e si è dato come obiettivo di raggiungere la carbon neutrality prima del 2050. Auspichiamo che in occasione dell’incontro di COP21 a Parigi si giunga ad un accordo globale sul clima in grado di dare segnali forti in questa direzione”.
Il documento è dedicato alla filiera italiana dell’elettricità, e offre una panoramica su cento storie di eccellenza, dalla generazione alla distribuzione, dalla manutenzione degli impianti all’efficienza dei consumi. E il nostro Paese svetta, se vero, come è vero, che oggi detiene la leadership mondiale per contributo del fotovoltaico nel mix elettrico nazionale (7,9 per cento), precedendo non solo Grecia (7,6 per cento) e Germania (7), ma anche Giappone (sotto il 3), Usa e Cina (meno dell’1).
L’Italia, inoltre, tra i grandi Paesi dell’Ue, a pari merito con la Spagna, primeggia per quota di energia rinnovabile nella produzione elettrica. Ed ancora: siamo secondi tra i big player europei per l’efficienza nei consumi energetici dell’economia nazionale: consumiamo 15 tonnellate di petrolio equivalente per milione di euro, la Gran Bretagna 12 (ma ha meno manifattura), la Francia 16, Spagna e Germania 18.
“Oltre ad essere necessario affrontare i mutamenti climatici, è anche una straordinaria occasione per rilanciare la nostra economia in chiave green” ha affermato il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, ricordando che “il 24,5 per cento delle nostre imprese che dall’inizio della crisi hanno investito green, hanno migliorato le proprie performance sia in termini di innovazione che di export e di nuovi posti di lavoro”. Insomma, non si può dire, scorrendo tutti questi dati, che in Italia è sempre la solita storia.

Leggi le altre notizie

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com