COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - La realtà di LGH si è fatta sentire a Ecomondo Stampa E-mail











20 novembre 2015 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Nell’importante rassegna espositiva dedicate alla green economy, il nostro Gruppo ha promosso il convegno Energia e ambiente: presente e futuro presentando anche il volume La scuola... in bolletta. Buona idea.


Non era facile farsi sentire... e ancora più farsi ascoltare. Nella prestigiosa cornice di Ecomondo lo scorso 4 novembre è andato in scena il convegno Energia e ambiente: presente e futuro promosso e organizzato da LGH. Il fatto di trovarsi ospiti del principale appuntamento espositivo sulla green economy del nostro Paese, un punto di riferimento a livello internazionale per tutti gli operatori del settore, rappresentava nello stesso tempo una grande opportunità e una difficile sfida per la necessità di emergere in una selva di incontri, workshop, presentazioni, congressi... Il rischio, appunto, era quello di confondersi e di passare inosservati.
Così non è stato, e questo per una precisa scelta strategica che si è dimostrata vincente: la capacità di conciliare il più macro dei temi (il futuro dell’energia su scala planetaria) con le esigenze contingenti del territorio (come tradurre queste dinamiche, in una risposta immediata alle esigenze del cittadino).
L’evento ha dimostrato che si può parlare in una stessa sede e con uno stesso linguaggio di come le grandi aree del Pianeta stanno affrontando il cambiamento di scenari energetici, anche con orizzonte 2020 o 2030... e di esperienze squisitamente locali, come - ad esempio - il progetto di audit energetico e di efficientamento delle scuole che LGH sta promuovendo nei territori da lei serviti.
In particolare, durante l’incontro è stato presentato il volume La scuola... in bolletta. Buona idea che riassume i risultati di un primo anno di attività e gli sviluppi previsti per i prossimi mesi.
Vincente (e avvincente) anche la squadra dei relatori. Chicco Testa (presidente Assoelettrica) ha evidenziato il rapido cambiamento in atto nello scenario energetico italiano e la necessità - non semplice né scontata! - di garantire sempre e comunque la qualità e la continuità del servizio (24 ore su 24 e 365 giorni anno), con un esplicito riconoscimento al ruolo giocato dalle multiutility.
Davide Alberti (direttore generale Linea Energia, Gruppo LGH) ha ricordato il ruolo chiave che proprio LGH sta giocando sul territorio, attraverso interventi specifici e mirati, quali ad esempio i progetti dedicati alle scuole.
Sul tema è tornato anche Stefano Besseghini (presidente e AD di RSE) rimarcando il ruolo della ricerca e la necessità di ragionare sempre di più in una logica di sistema, considerando la complessità come valore. Testimonianze ed esperienze che hanno rivelano quale comune denominatore il servizio ai territori e opportunità di sviluppo.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com