COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Rifiuti, aumentano i “Comuni ricicloni” Stampa E-mail











28 luglio 2015 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | L’iniziativa di Legambiente ha premiato le amministrazioni che con l’apporto dei cittadini si sono distinte nella raccolta differenziata. Quest’anno si aggiungono 192 “campioni” per un totale di 1.520. Brillanti risultati delle province servite dalla multiutility LGH.


Che cosa lega il numero 1.520 ad un altro numero, il 65? La risposta può essere simbolicamente racchiusa nell’edizione 2015 dei “Comuni ricicloni”. L’iniziativa di Legambiente premia i Comuni (quasi dieci milioni di abitanti) che hanno superato quota 65 per cento nella raccolta differenziata. E quest’anno se ne aggiungono 192 per un totale, per l’appunto, di 1.520 distribuiti in gran parte nel Nord-Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più alta concentrazione di premiati).
Si riscontra una piacevole sorpresa: la sostanziosa crescita delle località del Centro-Sud che vede aumentare le amministrazioni virtuose dal 18 al 25 per cento del totale nazionale. C’è almeno un campione “Riciclone” in ogni regione (tranne la Valle d’Aosta). Spiccano in particolare Marche e Campania che abbondantemente superano Lombardia e Piemonte tallonate, a loro volta, dall’Umbria.
Nelle tre province servite dalla multiutility LGH - Cremona, Lodi, Brescia - il Comune più riciclone in assoluto è risultato quello di Carpegnanica (CR) servito proprio da Linea Gestioni. Questo Comune ha scalato le classifiche di merito nell’ultimo anno visto che nel 2014 era ancora al 130° posto in Lombardia. Ad oggi la raccolta differenziata raggiunge a Carpegnanica il 76 per cento; un valore davvero di assoluto rilievo. Questo Comune si distingue anche per il contenimento della produzione dei rifiuti e per la loro valorizzazione. I virtuosi delle province di Lodi e Brescia sono, rispettivamente, Mullazzano (con il 71 per cento di raccolta differenziata) e Torbole Casaglia (con il 79 per cento).
Passando in rassegna tutti questi dati non si può fare a meno di sottolineare come sia possibile cambiare. Ovviamente in meglio.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com