COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
INFO@COMUNI - Quando la raccolta differenziata piace agli adolescenti Stampa E-mail











29 maggio 2015 | INFO@COMUNI | NUOVA ENERGIA | Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni occupa il primo posto nella graduatoria delle azioni concrete a tutela dell’ambiente. L’80 per cento dichiara di avere questa abitudine sempre o spesso, e in egual misura maschi e femmine.


Che ne pensano i giovani…? Prima del punto interrogativo, al posto dei puntini di sospensione, qualunque sia il tema oggetto delle loro considerazioni, è opportuno prestare la dovuta attenzione. Senza peccare in enfasi, ciò che pensano è importante per il loro futuro e anche per chi giovane non è. Ecco, quindi, una ricerca di AstraRicerche per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ricca di informazioni ricavate da un campione di intervistati compreso tra i 15 e i 19 anni.
Oggetto dell’indagine, il loro rapporto con l’ambiente. Un tema non da poco… e di grande importanza (detto senza enfasi…). La prima fotografia scattata mostra - ed è assai consolante - una generazione che ha a cuore il problema ed è consapevole dell’importanza dell’impegno personale a favore della tutela ambientale. I giovani sono preoccupati soprattutto pensando all’intero Pianeta (81%), meno per la situazione ambientale del proprio Paese e del territorio in cui vivono, anche se tra i ragazzi del Sud si registra un livello di preoccupazione locale maggiore rispetto alla media. Di particolare rilievo il fatto che i giovani cercano informazioni soprattutto in famiglia e tra gli amici. Queste due fonti totalizzano un 65 per cento ma paradossalmente vengono ritenute anche le meno attendibili e autorevoli. Eppure, il campione ha dichiarato di aver ricevuto un’educazione ambientale (86%) ma poco più della metà (il 54%) l’ha ricevuta in famiglia prima che a scuola, il cui ruolo cala col crescere del grado di studio.
Bene, i giovani hanno a cuore l’ambiente ma come si concretizza il concetto di sviluppo sostenibile? Al primo posto, la raccolta differenziata (33.8 per cento) - attività svolta sempre o spesso dall’80% di loro, e in egual misura da maschi e femmine - che distanzia una generica salvaguardia dell’ambiente (32,2%), lo sviluppo delle energie alternative (27,8%), la riduzione dello spreco di acqua, cibo, energia (21,3%).
Nel merito delle risposte sulla raccolta differenziata, spicca la definizione “è segno di civiltà “ (87,4%). Inoltre, si dichiara che “contribuisce a rendere l’Italia un Paese più moderno e avanzato e aiuta gli individui a sentirsi membri responsabili della comunità (rispettivamente 81 e 80,7%)”. Alquanto significativo il valore ecologico della raccolta differenziata perché questa accresce il rispetto dell’ambiente e la cultura ecologica degli italiani (90%), contribuisce a ridurre l’inquinamento (86%), evita la dispersione nell’ambiente di diversi materiali, a volte dannosi (85,4%) e molti sprechi (84%), aiuta a lasciare ai giovani un mondo più pulito (83,6%).
C’è anche qualche critica: è un peccato che la raccolta differenziata funzioni bene solo in certe zone d’Italia (lo dichiara il 77,3%), che i Comuni non siano ben organizzati ed efficienti (54,4%) e che ciascuno stabilisca regole diverse (48%). Insomma, stando a questa indagine e ai pareri emersi le prospettive potrebbero essere incoraggianti. Tutti hanno commesso peccati di gioventù ma sarebbe un peccato che gli adulti non facessero maturare le intenzioni degli adolescenti.


LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA NEWSLETTR INFO@COMUNI

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com