COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
DI TUTTO UN PO' 349 - Una monografia con tre “soddisfazioni” (oltre alla nostra) Stampa E-mail

Davvero una bella soddisfazione! Anzi, triplice soddisfazione. La prima è attinente alla pubblicazione della monografia Energia elettrica, anatomia dei costi, edita all’interno della collana RSEview. La stampa di un volume, in sé, non basta a testimoniarne la bontà anche in presenza dell’intrinseco valore scientifico. Senza diffusione, il lavoro resta chiuso in sé, depotenziato nell’assenza del suo sbocco naturale: il lettore. Allora, può capitare che il tam-tam mediatico mandi segnali di consenso… D’altronde, nel nostro caso, il titolo del volume promette di affrontare temi di stretta attualità e di sicuro interesse con un taglio decisamente minuzioso, attento sì ai particolari ma inserendoli in un contesto il più ampio possibile.

Un po’ di cronistoria, quindi. Già in fase di lancio, l’iniziativa aveva ottenuto riscontri ben oltre l’ambito, inevitabilmente ristretto, degli addetti ai lavori. A partire dalle numerose riprese non solo dei tradizionali canali di informazione - quotidiani, agenzie stampa, siti web e associazioni del settore energy, ambiente, economia - ma anche da alcune realtà insospettabili quali il portale di un grosso gruppo bancario, alcuni canali internet a supporto dei consumatori (vedi i confronti di prezzi e tariffe), e addirittura il canale meteo di ClassEditori...

Seconda soddisfazione. La monografia ha fatto il suo ingresso ufficiale anche nel mondo della formazione universitaria come testo ausiliario nel corso di Impianti Elettrici per la Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. Non solo. Anche la Sapienza di Roma ha scelto di adottare il volume per il corso di Modelli di analisi degli impianti energetici - Laurea in Ingegneria Energetica. Senza peccare di euforia, questa performance acquista particolare rilievo essendo la monografia fresca di pubblicazione (quattro mesi).
Stefano Besseghini
Terza soddisfazione, quella dei padroni di casa, ovvero RSE, la società impegnata nella ricerca elettro-energetica e nella sua divulgazione. “C’è una sottile soddisfazione - ha commentato Stefano Besseghini, presidente e amministratore delegato di RSE (nella foto) - nel vedere il proprio lavoro accompagnare gli studenti universitari. Tutti ricordiamo alcuni testi, alcune pagine persino, rimasti impressi negli anni della nostra formazione accompagnandola nel processo di conoscenza. Quindi, quella sottile soddisfazione sta nel sapere che in futuro qualcuno possa ricordare di aver trovato allora una spiegazione chiara ad un problema complesso. E, nondimeno, che si associ questo al nome di RSE”.

A queste tre “soddisfazioni” ne aggiungiamo un’altra che con un pizzico di orgoglio aziendale ci permettiamo di evidenziare. Ovvero, Editrice Alkes (quella che… produce il periodico Nuova Energia) ha fornito il suo contributo alla realizzazione della monografia e delle altre che l’hanno preceduta. Con l’auspicio, per tutti, che una soddisfazione tiri l’altra.

la redazione
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo



Torna all’archivio 2015

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com