COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Sì alle infrastrutture, ma quando sono utili e sostenibili Stampa E-mail

Torna al sommario

COME L’ANALISI COSTI-BENEFICI PUÒ CONTRIBUIRE ALL’EFFICACIA DELLA SPESA PUBBLICA ITALIANA


di Donatello Aspromonte e Andrea Molocchi



In questi mesi si assiste ad un acceso dibattito sulla riforma delle modalità decisionali e attuative delle infrastrutture strategiche, energetiche e di trasporto nel nostro Paese. Anche se il faro della discussione è stato innescato dagli ultimi scandali dell’EXPO e del MOSE, più recentemente il dibattito è evoluto su temi di maggior contenuto, riguardanti ad esempio la qualità delle analisi previsive e del processo di progettazione.
Probabilmente quelli al centro del dibattito sono solo gli ultimi esempi di una lunga serie di progetti infrastrutturali nati senza solidi studi di fattibilità, non solo da un punto di vista tecnico ma finanziario ed economico-sociale. A nostro parere, la fattibilità di un progetto di un’infrastruttura strategica non può prescindere da un’attenta analisi costi-benefici delle diverse alternative, in grado di dimostrarne la sostenibilità finanziaria e l’utilità economico-sociale, anche sotto il profilo ambientale.



E la lista di infrastrutture delle quali non si conosce o non sia puntualmente dimostrata la reale fattibilità finanziaria e l’utilità economico-sociale potrebbe essere molto lunga (a partire dal Ponte sullo Stretto). Sembra che il nostro Paese, a differenza di altri, sia poco avvezzo, se non recalcitrante, all’utilizzo di metodologie finalizzate ad una valutazione quantitativa preventiva dei progetti, in grado sia di analizzarne gli aspetti finanziari sia quelli di carattere economico, sociale e ambientale – le due fasi procedurali che contraddistinguono la cosiddetta “analisi costi-benefici”.[...].

©nuovaenergia

L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati. Per maggiori informazioni sugli abbonamenti o per ricevere
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo dell’articolo in formato PDF, contatta la redazione: 02 3659 7125 | Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com