COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
Domanda di energia, 2014 ancora in calo (per il quinto anno) Stampa E-mail
Torna al sommario


di Vittorio D’Ermo e Delia Battistelli


Le prospettive di recupero della domanda di energia per il 2014 si sono fatte ancor meno probabili dopo la frenata del mese di ottobre. Le persistenti difficoltà dell’economia continuano a trovare riscontro nell’andamento della domanda di energia che ormai da vari anni si muove nel segno del ribasso anche per effetto del fenomeno, in questo caso virtuoso, della riduzione dell’intensità energetica ovvero del consumo di energia per unità di prodotto.
Nel mese di settembre alcuni segnali positivi avevano fatto sperare in una inversione di tendenza ma i dati di ottobre hanno raffreddato gli entusiasmi.
Secondo le stime dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia (AIEE), in questo mese la domanda di energia ha segnato una riduzione su base mensile del 2,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2013, assecondata da condizioni climatiche che hanno ridotto la domanda di energia per riscaldamento. Dall’inizio dell’anno la variazione si è attestata al meno 4,1 per cento rispetto al meno 4,2 di settembre.



Questo dato potrà essere difficilmente modificato dagli sviluppi dell’ultima parte dell’anno, con un mese di novembre caratterizzato da eventi disastrosi in varie zone del Paese che incideranno anche sul prodotto interno lordo e sulla domanda di energia. Il 2014 sarà quindi il quinto anno di domanda energetica in riduzione verso un traguardo di circa 164 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, molto distante dal massimo del 2005 quando si sfiorarono i duecento milioni di tep, una dimensione ormai lontana alla luce dei cambiamenti intervenuti nella composizione del valore aggiunto del Paese, con la perdita di peso del settore industriale. [...]

©nuovaenergia

L'articolo completo è disponibile solo per gli abbonati. Per maggiori informazioni sugli abbonamenti o per ricevere
Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo dell’articolo in formato PDF, contatta la redazione: 02 3659 7125 | Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com