COOKIE
 
PAUSA-ENERGIA
 
IL GIORNALIERO - Quest’Italia “eccellente” sa sfruttare l’energia delle biomasse agricole Stampa E-mail

24 ottobre 2014 - Forse non è la fonte rinnovabile più conosciuta, o reclamizzata dai media, ma certamente può dire la sua quando si tratta di dare una mano all’ambiente. Si tratta della biomassa che - come fonte energetica - se la cava egregiamente sotto il profilo della generazione elettrica e della produzione di calore. Non deve sorprendere che l’Italia sia all’avanguardia nelle tecnologie meccaniche e negli impianti per lo sfruttamento energetico delle biomasse agricole.
Con un po’ di patriottismo… questa eccellenza viene riconosciuta a livello internazionale. Un primato che si metterà in mostra dal 12 al 16 novembre a Bologna nei padiglioni di Eima Energy. La manifestazione fieristica, organizzata da FederUnacoma e da Itabia, si svolge nell’ambito di Eima International e, nel programma il workshop internazionale dal titolo Biomasse e territorio: esperienze Made in Italy per i nuovi mercati internazionali. Un evento e un’occasione importanti che cadono in un momento significativo per lo sviluppo delle biomasse e che vedono tra i protagonisti anche Nuova Energia.
Lo conferma una nota degli organizzatori: “Nel mese di agosto, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha infatti varato un Piano di settore per le bioenergie, riconoscendo l’importanza della risorsa biomassa in ambito agricolo e forestale. In questo contesto, il salone delle bioenergie rappresenta un’ottima occasione per mettere in luce la nuova strategia del Governo, mostrando quello che l’industria meccanica è in grado di produrre per una gestione efficiente della risorsa energetica verde, e proponendo numerose occasioni di divulgazione e di confronto tecnico sulle esperienze fatte e sui modelli adottabili nei diversi territori del Paese”. Bologna è facilmente raggiungibile, le biomasse possono raggiungere ambiziosi traguardi…

Leggi le altre news

 
© 2005 – 2024 www.nuova-energia.com